ALTRI ANIMALI - Vivere con e per gli animali
Vivere con gli animali, vivere per gli animali, essere animali e consapevolmente.
Nello sguardo dell'altro vivente rivediamo la vita. Ambientato a Oristano e dintorni e permeato dall'accento sardo, il documentario di Guido Votano punta con curiosità lo sguardo al mondo della veterinaria, timidamente osservando varie forme di manifestazione d'amore naturale, appunto, umano e animale. Talvolta, l'osservazione è interrotta dall'ascolto di lunghe interviste, anche sulle vite delle persone che lavorano in queste cliniche, e in particolare una coppia.
Didattico e televisivo,
Altri animali si culla tra colonne sonore ambientali e si dilunga in excursus, ma quando la macchina da presa si concentra di più sugli amici dell'uomo che sull'uomo diventa un'interessante lavoro di visione comportamentale, un documento non solo antropologico (italiano) ma innanzitutto scientifico.
Si alternano immagini difficili da guardare per chi è sensibile al tema, ad altre che manifestano la dolcezza del gesto e le modalità di questo affetto tra specie, a 360 gradi. In ciò diventa presto nella visione un lavoro anche goliardico, giocoso, caotico nella sua tenerezza.
La parte più ispirata e cinematografica è il delicato prologo muto in cui la presenza umana è quasi invisibile, e tra i punti salienti delle interviste il discorso sulla chirurgia come gesto istintuale di difesa a chi è senza nessuno. I titoli di coda per metà costituiti da modellini Lego dei protagonisti è un finale spiazzante e fuori tema.
14/01/2025, 08:40
Nicola Settis