NAPOLI DENTRO - Un racconto sociale nell'anno del terzo Scudetto
"
Napoli Dentro" è un documentario che segue dei personaggi all’interno di una "città bolgia" che si stringe fedele attorno al rito e alla mitologia di Maradona e del colore azzurro. Lo scudetto arriva 33 anni dopo l’ultimo trionfo, una data che per un tifoso del Napoli rimane scolpita, indelebile nel sangue partenopeo.
Il regista
Ciro Scuotto ci racconta le vite di due famiglie, tra passioni, tifo ed appartenenza. Salvatore è un giovane barista dei Quartieri Spagnoli, Pasquale, suo coprotagonista è un anziano professore, sono due generazioni a confronto, unite da una passione che coinvolge tutta quanta la città.
Il film è veloce, frizzante, spontaneo come la vita che si respira nei vicoli di Napoli quando la squadra vince, malinconico e allo stesso tempo forte, sfrontato come uno scugnizzo che affronta a testa alta la vita dura ma vita del sud. Non si vedono mai i goal o le partite, la macchina da presa si rivolge sempre verso gli sguardi, il regista si concentra sulle tavole imbandite nelle case dei protagonisti e sulle gran piattate di pasta al forno consumate nella gioia assoluta del match. Napoli dentro riesce a raccontare la città e i suoi cittadini con un tocco elegante, che trascina e porta lo spettatore a godersi uno spaccato di vita per molti irraggiungibile.
Ciro Scuotto nasce a S. Giorgio a Cremano il 4 Marzo del 1987. Laureato in discipline dello spettacolo e della comunicazione presso l’università di Pisa nel 2014, collabora come video-photographer e producer freelance per l’agenzia di stampa internazionale “Associated Press”. Dal 2015 lavora anche come assistente di produzione e assistente alla regia per molte produzioni Nazionali ed internazionali collaborando con registi come Steve McQueen , Rupert Everett, Ferzan Ozpetek, Matteo Garrone, Lello Arena e Claudio Giovannesi.
15/01/2025, 19:37
Duccio Ricciardelli