MARIO ROSSI - DI COMUNE SOLO IL NOME - In streaming
È disponibile sulla piattaforma streaming Prime Video il documentario
Mario Rossi - Di comune solo il nome diretto dai registi alessandrini Lucio Laugelli ed Errico D’Andrea. Il film racconta la vita di Mario Ubaldo Rossi, criminale attivo a Genova dagli anni ’70, nell’Italia degli anni di piombo, e fondatore di una delle bande criminali più temute del Nord Italia.
Lucio Laugelli ha incontrato Mario Rossi nel 2018, durante un laboratorio di cinema con i detenuti nel penitenziario di San Michele (AL). Rimanendone molto colpito e così ha voluto saperne di più per poi coinvolgere Errico D’Andrea per raccontarne il romanzo criminale.
Nasce così
Mario Rossi - Di comune solo il nome, docufilm che indaga sulla capacità di “vivere in gabbia” senza impazzire, pur sapendo che non si potrà mai più conquistare la libertà se non usando colori e pennello, e continuando a domandarsi se possa davvero esistere una possibile redenzione.
Il documentario, attraverso un’avvincente e interessante intervista a Mario Rossi, un uomo che non ha nulla di comune, se non il suo nome, appunto, come recita il titolo del film. Un docufilm che ne ripercorre la vita, le gesta criminali, le motivazione che lo hanno portato a intraprendere quella strada e la permanenza nelle diverse prigioni dove sta scontando l’ergastolo. Una testimonianza unica e inaspettata, che non permette solo di analizzare il punto di vista di chi ha scelto il crimine come carriera, ma anche la possibilità di ricostruire un intero momento storico del nostro paese da un’angolatura inedita.
16/01/2025, 09:45