LUCA BEATRICE - Il ricordo del Museo del cinema e di Chiara Sbarigia
Sono tante le voci di commiato a
Luca Beatrice dopo l'infarto che gli è costato la vita a soli 63 anni.
“Sono profondamente colpito e addolorato per la morte dell’amico Luca Beatrice, che ricordo come grande juventino e libero pensatore – sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Arguto e sagace, aveva il gusto della provocazione intellettuale ma anche un grande cuore e quella capacità di trasmettere la cultura uscendo dagli spazi angusti degli stereotipi. Luca è ancora con noi, con la mostra #Serialmania che ha curato e che ospitiamo al piano di accoglienza della Mole Antonelliana. Gli sarò sempre grato del tempo e della passione che ci ha dedicato”.
“A nome del museo tutto, salutiamo Luca Beatrice, un amico e un uomo di cultura, capace di abbinare l’eclettismo alla ricerca, la provocazione all’idea che l’arte non è mai una questione di élite ma necessita e richiede condivisione – dichiara Carlo Chatrian, direttore del Museo Nazionale del Cinema. Dopo averci condotto nel 2021 tra le tenebre gentili di Diabolik, ci ha portato per mano tra i diversi colori delle serie televisive, spaziando dall’irriverenza dei Simpsons al politically uncorrect di House of Cards, per finire con gli incubi di Twin Peaks del compianto David Lynch”.
"Apprendo con grande rammarico della prematura scomparsa del critico d'arte Luca Beatrice. Il panorama culturale italiano perde oggi una voce autorevole e originale. Il suo prezioso contributo, come professore, critico d'arte e presidente del Circolo dei Lettori di Torino e della Quadriennale di Roma, ha arricchito e stimolato il dibattito culturale del nostro Paese. Era un maestro dell'ostacolo, che insinuava dubbi e si opponeva alla comprensione immediata e univoca dell'opera d'arte", ha dichiarato Chiara Sbarigia, Presidente di APA. "La sua era una riflessione continua, multidisciplinare sull'attualità nella quale ci invitava a porci alcune domande decisive cercando sempre il vincolo comune fra le varie espressioni artistiche".
22/01/2025, 07:04