TRIESTE FILM FESTIVAL 36 - Noi siamo gli errori
che permettono la vostra intelligenza
L’Accademia della Follia è una compagnia teatrale formata da “matti di mestiere e attori per vocazione”, un esperimento creativo e sociale che concilia impegno morale ed estetico.
Nata negli anni '70 a Trieste ad opera di
Claudio Misculin, attore e regista, all’interno delle teorie di Basaglia. Misculin sperimenta per primo in Italia questo tipo di terapia, legata al teatro e mette in scena le storie di vita delle persone che hanno vissuto l’ospedale psichiatrico e il disturbo mentale con le infinite sofferenze della famiglia e degli affetti.
Con il teatro Misculin, riesce ad abbattere le barriere insormontabili che vengono poste tra malattia e la cura, crolla la morale pietistica del malato come sconfitto della società e l’arte finalmente diventa risorsa utile per il progresso e l’evoluzione personale.
Il documentario di
Erika Rossi è coinvolgente, ben fatto e racconta senza troppa retorica uno spaccato di vita della sanita’ italiana tra innovazione, genialità e rischio personale. La regista ha collaborato molte volte con L’Accademia della follia e ha potuto toccare con mano la dedizione, la passione di Claudio Misculin e dei suoi “matt-attori”.
Il film è interessante anche dal punto di vista dello stile e adatto ad un tipo di divulgazione scientifica e didattica che non annoia e coinvolge fin dalle prime battute.
23/01/2025, 09:25
Duccio Ricciardelli