LA FARFALLA IMPAZZITA - Alice nella Città porta il
film nelle scuole per la Giornata della Memoria
In occasione della
Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2025, “Alice nella Città” ha scelto di promuovere un appuntamento speciale che possa arricchire il percorso formativo delle scuole, coinvolgendo 700 ragazzi delle scuole medie e superiori al Cinema Adriano di Roma alle 10.30. Gli istituti, selezionati tra quelli che seguono i percorsi formativi di “Scelte di Classe” - progetto vincitore del bando nazionale di cinema per la scuola - sono invitati a prendere parte alla premiere del film tv “
La farfalla impazzita” per poi prendere parte al termine della proiezione, al dibattito su cosa si intende davvero per “Memoria”. E cos’è importante ricordare? Con Fabiana Bettini e Gianluca Giannelli direttori di “Alice nella Città” e con il regista Kiko
Rosati, si cercherà di chiarire il senso e la storia di una giornata - istituita in Italia nel 2000 ed in tutto il mondo nel 2005 - che deve essere considerata non solamente un omaggio alle vittime del nazismo, ma soprattutto un’occasione di riflessione su una vicenda che ci riguarda tutti da vicino.
25/01/2025, 09:34