M - IL FIGLIO DEL SECOLO - Il 24 gennaio gli episodi 5 e 6
L’eversivo bluff della Marcia su Roma ha portato Mussolini a capo del governo. Il Duce è finalmente al potere, ma quel potere non gli basterà: è arrivato il momento di affrontare gli ultimi avversari che separano i fascisti dalla maggioranza assoluta in Parlamento, l’opposizione e la Chiesa. È l’ora di prendersi tutto.
L’ascesa politica e criminale di Mussolini e i suoi è a un punto di non ritorno nei nuovi episodi, quinto e sesto, di
M – IL FIGLIO DEL SECOLO, la nuova serie Sky Original diretta da Joe Wright, con Luca Marinelli nei panni di Mussolini, disponibili da domani, 24 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
SINOSSI DEL QUINTO E SESTO EPISODIO
Mussolini è al potere ma quel potere non è abbastanza. Vuole nuove elezioni con una nuova legge elettorale che gli assicuri una maggioranza schiacciante in parlamento. Don Sturzo, capo del partito cattolico, prova a sbarrargli la strada ma Mussolini in cambio di concessioni alla Chiesa ne ottiene la cacciata. La legge passa, a Mussolini bastano un quarto dei voti per avere potere assoluto.
Per assicurarsi la vittoria elettorale Mussolini apre le liste del partito fascista ai politici di qualsiasi formazione. Pur di essere rieletti in molti abbandonano i propri partiti per salire sul carro del sicuro vincitore. Ma un carismatico e autorevole capo fascista si ribella in nome della purezza del movimento: Mussolini, temendo di perdere il voto dei suoi, lo fa massacrare a bastonate.
23/01/2025, 11:33