GAETANO BLANDINI - Nuovo Segretario Generale
ANICA e A.D. di Anica Servizi
Il Segretario Generale dell’ANICA
Gaetano Blandini, nominato dal Consiglio di Presidenza dell’Associazione, assume oggi il ruolo di Amministratore Delegato di Anica Servizi.
"
Sono felice" - afferma il presidente ANICA Alessandro Usai - di avere in squadra una delle più rilevanti professionalità del settore audiovisivo e istituzionale e sono sicuro che la sua riconosciuta competenza sarà un valore aggiunto per l’Anica e una risorsa per l’intera filiera del Cinema e dell’Audiovisivo”.
"
Sono orgoglioso di aver accettato la proposta dell'Anica" - dice
Gaetano Blandini - "
perché il Cinema era e resta il mio primo e più grande amore professionale. Intendo affiancare al meglio delle mie possibilità Alessandro Usai per dare un contributo importante alla crescita dell’industria cinematografica e audiovisiva italiana, una risorsa culturale, economica e sociale di straordinaria importanza".
Gaetano Blandini (1962) è Presidente della Fondazione Copia Privata Italia. Ha una lunga carriera nella Pubblica Amministrazione, iniziata nel 1982 presso l'Ufficio Affari Riservati della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui Direttore Generale del Cinema presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Direttore Generale della SIAE dal 2009 al 2022. Ha collaborato all'elaborazione di importanti provvedimenti legislativi nel settore dello spettacolo, come la riforma delle fondazioni lirico-sinfoniche e la tutela del diritto d'autore. È stato insignito di numerose onorificenze, tra cui Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura e della Comunicazione Francese.
06/02/2025, 15:07