TERRA INCOGNITA - Enrico Masi torna a presentarlo a Torino
Il film documentario
Terra Incognita di Enrico Masi sarà in programmazione al Cinema Massimo di Torino dal 9 al 12 febbraio 2025.
Domenica 9 febbraio ore 18.00, introdotto da Enrico Masi (in collaborazione con Centro Studi Sereno Regis, parteciperanno Grazia Paganelli - Museo Nazionale del Cinema, Paolo Manera – Direttore CTP e TFI e Dario Cambiano – Centro Studi Sereno Regis)
Lunedì 10 febbraio ore 18.15 con l’introduzione al pubblico di Alberto Vanolo (UniTo Dipartimento di Culture, Politica e Società). Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio ore 16.00.
Il film, scritto da Masi con Stefano Migliore, coprodotto da Caucaso, Rai Cinema, Les Alchimistes, con il sostegno di Ministero della Cultura, Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, CNC FAIA e Région Sud, ha iniziato dal 30 gennaio 2025 la sua distribuzione nelle sale.
Terra Incognita esplora il tema dell'approvvigionamento energetico attraverso due storie: una famiglia vive in un alpeggio isolato in Piemonte e sogna di fondare una comunità autonoma in Canada; parallelamente, è in corso l’esperimento atomico ITER a Caradache in Francia in cui si cerca di riprodurre l’energia solare attraverso il processo della fusione atomica. Il documentario affronta la condizione dell'umano a contatto con la necessità di sopravvivenza sul pianeta, gli armamenti, il sistema economico famigliare.
07/02/2025, 08:56