C-MOVIE FILM FESTIVAL 2 - A Rimini dal 13 al 15 marzo
Dopo il successo del 2024, torna
C-MOVIE Film Festival, manifestazione organizzata da Kitchenfilm con la direzione artistica della regista e distributrice Emanuela Piovano in collaborazione con la Cineteca di Rimini, la cui seconda edizione si terrà a Rimini dal 13 al 15 marzo 2025.
Il festival si propone anche quest’anno di offrire una riflessione su Cinema, Corpi e Convivenze: tre giornate di proiezioni, incontri e dibattiti con al centro il cinema e il femminile presso la Cineteca di Rimini, alla presenza di numerosi ospiti del cinema italiano e internazionale.
C-MOVIE sarà l’occasione per rendere omaggio a una diva del cinema muto di inizio Novecento come Diana Karenne, recentemente raccontata nel bellissimo libro scritto da Melania G. Mazzucco, "
Silenzio – Le sette vite di Diana Karenne" (Einaudi). Vincitrice del Premio Strega nel 2003 con Vita, Melania Mazzucco è una delle voci più autorevoli della letteratura contemporanea, autrice pluripremiata di romanzi tradotti in tutto il mondo oltre che di sceneggiature per il cinema. La scrittrice presenterà al pubblico di Rimini il suo ultimo romanzo, dedicato alla figura di questa affascinante ed enigmatica star del muto che fu anche imprenditrice, cantante e regista.
Nel corso della tre giorni riminese saranno inoltre presentati, alla presenza dei registi, tre titoli del listino Kitchenfilm: "
The Sower" di Marine Francen, un film che esplora il significato del femminile con una narrazione intensa e profonda attraverso una storia di disperazione e desiderio in un villaggio di montagna nella Francia del 1852; "
Oleg" di Juris Kursietis, storia di speranze disilluse in cui un uomo lascia la Lettonia per trasferirsi a Bruxelles in cerca di un futuro migliore ma si ritrova ad incontrare problemi ancora più grandi, un racconto che affronta il tema della convivenza nell’Europa contemporanea; "
The brink of dreams", premiato con L’oeil d’or per il miglior documentario all’ultimo Festival di Cannes e con il Premio Speciale della Giuria del Concorso Documentari al 42° Torino Film Festival, il film di Nada Riyadh e Ayman El Amir è ambientato in un remoto villaggio nel sud dell’Egitto e segue un gruppo di ragazze che decide di sfidare le rigide convenzioni sociali fondando una compagnia teatrale di strada tutta al femminile.
Tema cruciale di quest’anno sarà anche quello delle coppie, declinato attraverso coppie cinematografiche che hanno sempre lavorato a quattro mani. Un focus che permetterà di approfondire il lavoro collettivo e il dialogo creativo alla base della produzione cinematografica, esplorando anche le dinamiche relazionali e professionali che ne derivano. Proprio in questo frangente, tra gli altri appuntamenti, si collocano le proiezioni di due film targati I Gaundri: "
Per amor vostro" diretto da Giuseppe Gaudino e scritto con Isabella Sandri, premiato a Venezia 72 con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Valeria Golino, e "
Un confine incerto" di Isabella Sandri che ne ha firmato la sceneggiatura con Gaudino.
In attesa della seconda edizione,
C-MOVIE Film Festival propone una breve rassegna di tre titoli alla Cineteca di Rimini, che ruotano intorno alle tematiche della manifestazione. Dopo il primo appuntamento di gennaio con "
Arthur Rambo" di Laurent Cantet, si prosegue con "
La bella e le bestie" di Kaouther Ben Hania, un intenso dramma tunisino che esplora il coraggio e la resistenza femminile (giovedì 6 febbraio) e "
True Mothers" di Naomi Kawase, toccante storia sul tema della maternità (giovedì 27 febbraio).
Il poster della seconda edizione di
C-MOVIE è firmato dall’illustratore spagnolo Antonio Rodriguez.
07/02/2025, 10:24