CAMPO LIBERO - L'11 febbraio proiezione al Cinema Astra di Firenze
Martedì 11 febbraio 2025 alle 19 al Cinema Astra di Firenze sarà proiettato “
Campo Libero”, il cortometraggio della regista Cristina Principe che racconta il mondo straordinario della Fiorentina Baseball per ciechi.
Una squadra che sfida i limiti e ridefinisce il concetto di libertà attraverso uno sport adattato. Al centro del racconto c’è Vanessa, una delle giocatrici, che si unisce ai suoi compagni per giocare la finale di campionato. Attraverso la sua voce narrante e le immagini del gioco, il documentario esplora la forza dello spirito umano, la resilienza e la capacità di uno sport di trasformare la vita degli atleti non vedenti. Il Baseball per ciechi, una disciplina ideata in Italia da Alfredo Meli e portata per la prima volta sul campo nel 1994, si è diffusa a livello globale, coinvolgendo numerosi Paesi e dando vita a un campionato mondiale.
Nel 2024, l’Italia si è classificata seconda al mondo, confermando il suo ruolo di eccellenza in questo sport. Inoltre, è in corso un promettente iter per l’inclusione del Baseball per Ciechi nei Giochi Paralimpici, segnando un ulteriore passo verso il riconoscimento internazionale della disciplina.
Oltre alla regista Cristina Principe all'evento parteciperanno: Pierfrancesco Bigazzi (Direttore della Fotografia Campo Libero), Ilaria Di Giulio (allenatrice della Fiorentina Baseball per Ciechi), gli atleti della Fiorentina BXC, Giuditta Carretti (Assegnista di ricerca presso il DMSC dell’Università degli Studi di Firenze), Giuseppe Comuniello, danzatore e coreografo non vedente.
10/02/2025, 09:48