SEEYOUSOUND 11 - Proiezione di "Going
Underground" e live dei Gaznevada
In occasione della prima torinese del nuovo documentario di Lisa Bosi, dal titolo
Going Underground, prodotto da Sonne Film e Wanted Cinema, sulla storia dei Gaznevada, storica band italiana nata con il post-punk, Seeyousound, in collaborazione con il Capodoglio, offre un party esclusivo con i due principali membri della formazione bolognese, Ciro Pagano (in arte Robert Squibb) e Marco Bongiovanni (in arte Chainsaw Sally).
Il film sarà presentato nell’ambito della sezione Long Play Doc (la competizione internazionale dedicata ai documentari) - curata da Paolo Campana -, e concorrerà insieme con altri quattro film per il premio come miglior documentario.
Going Underground avrà due proiezioni: la prima in presenza della regista è prevista per domenica 23, febbraio, mentre la replica di giovedì 27 febbraio sarà occasione per un evento unico extra festival di cui Seeyousound si propone come promotore: un live/DJ set con proiezioni video, al Capodoglio, locale dei Murazzi del Po.
La line up della serata prevista a partire dalle ore 23.00 prevede oltre all’esibizione di due Gaznevada, protagonisti del film, Ciro Pagano (in arte Robert Squibb) e Marco Bongiovanni (in arte Chainsaw Sally), quella di Johnson Righeira in duo con Straker Commander, e di I-Robots (alias Gianluca Pandullo).
Dagli anni 2000 in poi l’elettronica degli anni ’80 ha avuto un vero proprio risveglio che ha influenzato i dancefloor e il mercato discografico internazionale creando un vero e proprio fenomeno culturale. Going Underground Party vuole far vivere a un pubblico più allargato sonorità al fulmicotone che vanno dalla new wave al synth pop e all’italo disco per espandersi verso territori più attuali con un solo obiettivo: quello di far divertire e ballare in una delle cornici più particolari del regno della notte torinese, il Capodoglio, sotto le luci del primo festival italiano di cinema a tematica musicale.
Supportati dalle selezioni di I-Robots (Gianluca Pandullo) e dall’esibizione di Jonhnson Righeira in duo con Straker Commander, Ciro Pagano, in arte Robert Squibb, chitarrista fondatore dei Gaznevada insieme a Marco Bongiovanni, in arte Chainsaw Sally, bassista, daranno luogo a un live dj set al fulmicotone, tra vecchi e più recenti successi, supportato dall’ausilio delle tastiere e dalla proiezione di visual che documentano i convulsi anni ’80.
26/02/2025, 12:17