FESTIVAL DEL CINEMA DI SPELLO XIV - Lillo: "Qui ci sarò sempre!"
Lillo ha ricevuto sul palco del
Festival del Cinema Città di Spello e dei borghi umbri dalle mani della presidente Donatella Cocchini il premio speciale di questa edizione numero 14.
"
Grazie! Io sono già venuto qui a Spello, sono fan di questo festival, lo amo molto per mille motivi, dall'accoglienza al fatto che vengono messi in risalto i vari reparti del cinema, che ho capito davvero quanto siano fondamentali solo quando ho fatto il regista, da attore ammetto che non lo capivo davvero. Quindi ci sarò sempre, qui con voi".
Tra gli applausi e le risate del pubblico, Lillo ha proseguito: "
Sono contentissimo di questo premio, finalmente molti registi si sono accorti che non sono solo un corpo: con i ruoli da bello ho finito, sto iniziando a fare film con uno spessore diverso...".
A precedere la premiazione di Lillo, il riconoscimento speciale assegnato ad alcuni maestri dell'arte degli effetti sonori. "
Mi ha emozionato quel momento - confessa l'attore -
hanno una creatività incredibile nel realizzare i rumori che ho capito solo facendo il regista. Non è mai lo stesso rumore, ogni volta lo creano diverso con minime variazioni fatte con oggetti a loro disposizione. E' una categoria meravigliosa, sono affascinato dal suono".
"
Sono stato contento di vedere premiato all'eccellenza prima di me Giorgio Colangeli, un attore pazzesco con cui ho lavorato in "Grosso guaio all'Esquilino" e con cui sto per lavorare di nuovo adesso. Per me è un grande onore, secondo me è uno dei più grandi attori. E poi, lo posso dire? Qui se magna bene!".
16/03/2025, 09:49
Carlo Griseri