IO CAPITANO - Il 26 marzo in prima serata su Rai 1
Un film capolavoro sul viaggio avventuroso e drammatico di due ragazzi senegalesi: in prima visione su Rai 1, mercoledì 26 marzo 2025 alle 21.30, va in onda "
Io Capitano" di Matteo Garrone, nella versione doppiata in lingua italiana.
Il film, in nomination nella cinquina finalista agli Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Internazionale, racconta con realismo ed elementi epici l'odissea di Seydou e Moussa, due giovani con il desiderio di affermarsi nella musica, che dal Senegal vogliono raggiungere l’Europa, per realizzare il loro sogno. Mali, Niger, Libia: il viaggio sarà lungo, tormentato e pericoloso. Garrone con questo film appassionato, ha ottenuto un successo internazionale e il plauso di tutta la critica, rappresentando in modo preciso – momento per momento, tappa per tappa il percorso pieno di insidie dei due ragazzi, trasmettendo allo spettatore tutto il dolore, la speranza e lo struggimento di uno dei maggiori drammi dei nostri tempi: l’emigrazione.
“Leone d'Argento” per la regia e “Premio Marcello Mastroianni” come miglior attore esordiente a Seydou Sarr alla Mostra del Cinema di Venezia, e ancora sette David di Donatello e sette Nastri d'argento, sono i più prestigiosi riconoscimenti ottenuti dall’opera di Garrone. Per avvicinare il film a un pubblico ancora più vasto, in occasione della prima TV, la Rai trasmette la versione del film doppiata in italiano e dà la possibilità anche di avere la versione con l’audio originale in simulcast con i sottotitoli di Televideo.
25/03/2025, 21:56