ULTIMA FERMATA - Tra gli homeless con Toma Waits
Il docufilm "
Ultima Fermata" di Angelo Loy, Martino Mazzonis e Luigi Montebello,
è un’immersione tra gli “ultimi” della terra .Molti cittadini statunitensi sono senza fissa dimora, distrutti da un sistema senza protezioni, costretti a vivere in condizioni di marginalità e precariato.
Tom Waits, che da sempre, nel solco dei poeti ribelli della Beat Generation e di Bob Dylan, ci racconta questo lato di un paese enorme e contraddittorio. Waits torna a suonare dopo anni di assenza dai palcoscenici, in esclusiva per questo prodotto italiano, trasmesso dal format Rai, "
Il Fattore Umano". I testi sono tratti da "
Seeds from Hard Ground" e come al solito il cantante con la sua voce inconfondibile, roca e rugginosa apre le porte di emozioni molto forti.
L'impianto visivo del film è un reportage, molto televisivo ma con un occhio antropologico e osservazionale di buon livello. "
Ultima Fermata" è un viaggio al centro della povertà americana, si attraversano gli stati meridionali del paese, Tennessee, Alabama, Mississippi e Louisiana, siamo a bordo di autobus, l'unico mezzo che rimane a quella generazione perduta della piccola borghesia. Un film fatto di dignità, poesia e anche impegno civile.
"
Il Fattore Umano" è il programma di Rai Direzione Approfondimento RAI3 che fa da fact-checking per monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei paesi del mondo. Una serie di 8 reportage giornalistici di 46 minuti che svelano come la libertà, in tutte le sue declinazioni, e l’uguaglianza delle persone siano violate da regimi autoritari, da autocrazie e anche in paesi democratici nei confronti dei più deboli e delle minoranze.
27/03/2025, 10:46
Duccio Ricciardelli