Sinossi *: "Ultima Fermata" è un reportage nato nell’ambito della trasmissione Il Fattore Umano (RAI Radiotelevisione Italiana). Un’immersione tra gli “ultimi”: i cittadini statunitensi senza fissa dimora, vittime di un sistema privo di reti di protezione, costretti a vivere in condizioni di marginalità estrema. Attraverso le storie di Darryn, Micheal, Javian, Lynda e Thomas, entriamo nelle vite di chi ha visto il proprio destino spezzarsi per un errore, una sfortuna o il semplice fatto di essere invisibile agli occhi di un sistema che non tende la mano, ma esclude.
A fare da cassa di risonanza a queste anime ferite è l’inconfondibile timbro di Tom Waits, che dà voce alle poesie tratte dal suo Seeds from the Hard Ground.
"Ultima Fermata" si concentra sugli stati del Sud degli Stati Uniti dove, tra il 2023 e il 2024, il numero di senzatetto è aumentato di oltre il 18%, superando le 800.000 persone. Il reportage è un viaggio attraverso queste comunità dimenticate, segnate da stigma, oblio e violenze istituzionali. Eppure in questo scenario di esclusione sopravvive un’umanità dignitosa e solidale, capace di adattarsi, aiutarsi e trovare frammenti di speranza persino nei luoghi in cui il mondo ha smesso di guardare.