PINO - Conquista il primo posto al box office del 31 marzo
Grande successo per “
Pino”, il documentario diretto da
Francesco Lettieri, che conquista il 1° posto al Box Office nel giorno del 31 marzo 2025 con un incasso di 65.824 euro grazie agli 8.240 spettatori.
Martedì 1 aprile, e domani, mercoledì 2 aprile 2025, prosegue la programmazione in 297 sale in tutta Italia del documentario dedicato a
Pino Daniele, a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa, prodotto da Grøenlandia, Lucky Red e Tartare Film, distribuito da Lucky Red, in collaborazione con Netflix e TimVision.
Un grande cantautore, un poeta, un grandissimo chitarrista, amato per la semplicità e la sfrontatezza con cui accedeva al suo mondo interiore e per la capacità di raccontarlo agli altri,
Pino Daniele è riuscito a fondere la tradizione napoletana con la musica nera creando dei sound completamente nuovi e originali.
Nel documentario
Francesco Lettieri conduce dietro la macchina da presa Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale, sulle tracce di un Pino ancora non raccontato, servendosi di video mai diffusi di concerti, backstage e sale d’incisione, foto degli album di famiglia, appunti tratti dal diario e strumenti musicali. Ripercorrendo i luoghi in cui Pino ha vissuto, emergono i sogni, le lotte, le delusioni, i traguardi e il rapporto con la famiglia, gli amici e i colleghi che hanno condiviso tanto con lui.
01/04/2025, 12:57