BIOGRAFILM 21 - Ospite Joshua Oppenheimer con "The End"
Il regista statunitense
Joshua Oppenheimer torna a Biografilm, il Festival che ha fatto conoscere al pubblico italiano i suoi documentari di grande successoThe Act of Killing (2012) e The Look of Silence (2014).
A Biografilm 2025 – in programma a Bologna dal 6 al 16 giugno, con la direzione artistica di Chiara Liberti e Massimo Benvegnù – Oppenheimer presenterà in anteprima italiana il suo primo film di finzione, The End, un racconto post-apocalittico già acclamato ai festival di Telluride, Toronto, San Sebastián e alla Berlinale. Il regista sarà accompagnato dal protagonista George MacKay (1917, The Beast), che nel film recita accanto a Tilda Swinton, Michael Shannon e Moses Ingram.
Il film è distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection e uscirà in estate al cinema. Prodotto da Final Cut For Real Coprodotto da The End MFP, Wild Atlantic Pictures, Moonsspun Films, Anagram e Dorje Film. Prodotto con il sostegno del MIC e con il sostegno di Sicilia Film Commission e Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e Sviluppo e Coesione Sicilia.
In The End, la storia di una famiglia costretta a vivere in un lussuoso bunker sotterraneo dopo un'apocalisse ambientale diventa il punto di partenza per esplorare le profondità più inquietanti dell’animo umano, in linea con la cifra stilistica dei precedenti lavori del regista.
L'artwork della ventunesima edizione di Biografilm è ispirato proprio a The End ed è stato realizzato dagli e dalle studenti del corso di Graphic Design dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, sotto la guida del docente Danilo Danisi, nell'ambito di Biografilm Creative Hub. Questa nuova iniziativa coinvolge studenti di scuole, università e accademie del territorio, offrendo loro l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso le attività del festival. Prendendo ispirazione dal poster internazionale di The End, l'immagine originale è stata reinterpretata e arricchita con l'aggiunta di elementi rossi, colore che caratterizza e identifica Biografilm. All'interno di Biografilm Creative Hub e grazie alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna, sarà realizzata anche la sigla del Festival.
Gli accrediti per la ventunesima edizione di Biografilm sono già acquistabili online sul sito https://biografilm.18tickets.it/ con speciali tariffe “early birds” e proposte agevolate per partner, studenti e insegnanti.
09/04/2025, 11:41