Note di regia di "Donne in Avanti"
“Donne in Avanti è il mio ultimo film documentario, ma soprattutto è il sequel di Dall’Est con Amore. Con l’associazione Cittadini del Mondo abbiamo deciso di mostrare al pubblico come quelle donne - che in alcuni casi erano appena arrivate in Sardegna – avevano preso in mano la propria vita con la ricerca di nuovi equilibri, decisioni importanti e nuove sfide.
I rapporti umani creati in questi anni ci hanno facilitato il compito della conoscenza reciproca e lo stile con le interviste ha lasciato spazio a molti momenti conviviali di vita reale. Una poetica che sto portando avanti da anni e che nella visione di questi due lavori può far trasparire una personale evoluzione nell’estetica registica. Al centro di tutto restano, comunque, le donne protagoniste, ad incarnare valori ed emozioni universali. Non ci chiediamo più da dove vengono, ma dove vanno:
sono sempre più cittadine del mondo che non si fermano e vanno avanti. Raccontano storie di vittorie e sconfitte, equilibri e rotture, orizzonti pieni di luce e oscurità ignote.
Quando avevamo girato Dall’Est con Amore la scelta era caduta su quattro donne di generazioni diverse. Cinque anni dopo, Zhanna, la donna più anziana, si è ammalata, potendo partecipare poco alle riprese e lasciandoci un finale amaro… Ma nonostante tutto anche lei di fronte alle avversità non si ferma e va avanti…”
Karim Galici09/04/2025, 17:17