IL MIGLIORE DEI MALI - Sabato 3 maggio al COMICON Napoli
Il debutto cinematografico di Violetta Rovetto, nota al pubblico come Violetta Rocks, sarà presentato in un evento speciale durante il COMICON Napoli.
Il migliore dei mali è la trasposizione filmica dell'omonima graphic novel, creata e sceneggiata da Rovetto e illustrata da Marco Tarquini.
L'appuntamento è fissato per sabato 3 maggio alle ore 13:00 nella Sala Italia del Teatro Mediterraneo, con la partecipazione della regista e creator Violetta Rocks, del protagonista Andrea Arru, di Francesco Gullo (aka Frà Gullo) e del produttore Emanuele Nespeca.
Il film narra le vicende di un gruppo di adolescenti negli anni '90, intrecciando il tema dell'amicizia con elementi di avventura e mistero, evocando atmosfere care a produzioni come Stand by Me e Stranger Things. Si inserisce nel genere del giallo avventuroso per ragazzi, con un tocco di paranormale.
La storia segue Ettore, un giovane che si trasferisce nel Sud Italia con sua madre. Qui incontra Milo, un ragazzo alla ricerca del suo cane, Icaro. Accanto a Milo ci sono i suoi inseparabili amici: Dario, Michelangelo e Neri. Sullo sfondo, la fabbrica chimica Termaranto, chiaro riferimento all'ILVA di Taranto, sembra nascondere segreti legati a certe misteriose sparizioni e alle peculiari capacità che i ragazzi sviluppano, interpretate come possibili adattamenti evolutivi per la sopravvivenza.
"In questa storia – sottolinea la regista e sceneggiatrice Violetta Rovetto - vorrei raccontare una forma di riscatto e la capacità di adattamento a un destino avverso. Il riscatto di chi viene al mondo in un contesto sul quale non ha controllo e verso cui è impotente. Un contesto in cui perdi gli affetti in un’età precoce e paghi sulla tua pelle una diversità che non è stata una scelta. Le tematiche affrontate ne “Il migliore dei mali” sono attuali perché raccontano un contesto che viviamo e affrontano le domande che tutti ci poniamo".
30/04/2025, 13:21