Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Cast


Soggetto:
Raffaella Rose

Sceneggiatura:
Raffaella Rose

Musiche:
Mesogea

Montaggio:
Gianluigi Bartolini

Fotografia:
Raffaella Rose

Produttore:
Andrea Zaccaria

Non ci Possiamo Lamentare


Director: Raffaella Rose
Year of production: 2003
Durata: 17'
Tipology: documentario
Genres: sociale/storico
Country: Italia
Produzione: Fishandsheep, Centro Documentazione Video
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Aspect Ratio: Betacam
Formato di proiezione: Betacam, colore
Titolo originale: Non ci Possiamo Lamentare
Altri titoli: We can't Complain

Storyline: Attraverso il racconto dei pescatori di aragoste di Fremantle e delle loro famiglie, rappresentanti della folta comunità di emigrati da Molfetta (Bari), e Capo d’Orlando (Messina), vengono affrontate alcune delle problematiche sociali dell’emigrazione italiana nel Western Australia.
In particolare dalle loro storie emerge la grande capacità di ricreare agli antipodi, nella città più isolata del pianeta (Perth, capitale del Western Australia, di cui Fremantle è il porto, è confinata tra oceano e deserto), un ambiente simile a quello lasciato nei paesi d’origine: nello stile delle abitazioni e delle numerosissime attività commerciali, e nel mantenimento delle tradizioni culturali, religiose e familiari. Vengono narrate le difficoltà di inserimento nel mondo anglosassone distante culturalmente e geograficamente, l’amore per il mare, elemento conosciuto che offre la sempre più redditizia pesca delle aragoste.
Il forte legame con il paese d’origine è tuttavia accompagnato dalla consapevolezza di “aver gettato l’ancora” in Australia.
E' così che la frase più ricorrente tra gli italiani emigrati a Fremantle, nel definire la propria condizione, è "non ci possiamo lamentare". Espressione che meglio di qualunque altra descrive il conflitto di quella generazione costretta a emigrare.

Ambientazione: Molfetta (BA) / Capo d’Orlando (ME)

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie