Sinossi *: Negli ultimi vent'anni i morti ammazzati di camorra a Napoli sono stati più di tremila: uno ogni due giorni e mezzo. L'ultima grande guerra tra clan, la faida di Secondigliano, ha lasciato sul campo 47 vittime. A Napoli si è tornati all'anno zero.
Continuano lo spaccio di droga, la contraffazione dei marchi, il commercio di armi, gli omicidi e gli scontri tra affiliati. I ragazzi dei quartieri popolari trovano più redditizio impiegarsi nell'economia illegale che lavorare per uno stipendio onesto. Sarà sempre così, oppure c'è un modo per arginare l'avanzata del Sistema?
Lontano dai cliché che troppo spesso riducono la camorra a fenomeno locale e folcloristico, il documentario ricostruisce la struttura militare ed economica dei clan campani; mostra la droga di Scampia, la prostituzione a Castelvolturno, le ville della camorra a Casal di Principe, il feudo dei Casalesi, una multinazionale del crimine capace di sfidare il cuore dello Stato. O’ Sistema cerca una spiegazione tra gli abitanti, lasciando che a parlare siano i piccoli gesti della vita quotidiana, le testimonianze della gente dei vicoli e delle periferie costretta a convivere con le mille facce della camorra.
Ma il Sistema è raccontato anche attraverso una serie di interviste inedite a magistrati, politici e giornalisti impegnati nella lotta ai clan.