Sudestival 2025


Sinossi *:
Piazza Nuova di Bagnacavallo per molti anni è stata un punto di incontro di persone e di iniziative culturali.
Nel dicembre del 1991 venne realizzato un allestimento scenografico del Natale, ideato da Tonino Guerra con le opere di Giovanni Urbinati. L'iniziativa venne intitolata: L'arco di Natale.
All'interno della piccola piazzetta edificata nel XVIII secolo come mercato e sede per macellerie, pescherie e botteghe dell'olio, prima del restauro della fine degli anni novanta, c'era un'osteria tipica romagnola, dove giovani e vecchi si ritrovavano per bere un bicchiere di Sangiovese e mangiare un piatto di tagliatelle. L'anima dell'osteria era rappresentata dagli avventori più anziani, che abitualmente vi si ritrovavano per giocare a carte.
Il 27 dicembre 1991 abbiamo realizzato le riprese di avvenimenti quali l'accensione del fuoco dell'arco di Natale e della mostra degli oggetti realizzati dagli artigiani locali dedicati al tema del circo.
La seconda parte del video è dedicata ai frequentatori dell'osteria, alla passione riposta in un gioco delle carte inventato da loro. Da tale riquadro emerge uno spaccato di umanità, visi, discorsi che sembrano oramai lontani, distanti dai giorni nostri, quasi dimenticati.
Il video è stato girato 9 anni prima dell'inizio del terzo millennio, con l'obiettivo di montarlo e distribuirlo molti anni dopo, al fine di realizzare un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Cast


Soggetto:
William Molducci

Sceneggiatura:
William Molducci

Musiche:
William Molducci

Montaggio:
William Molducci

Fotografia:
William Molducci


Note:
Il video è dedicato a Tonino Guerra.

ULTIME NOTIZIE