Vittoria Puccini è nata a Firenze il 18 novembre 1981 ed è a Firenze che ha vissuto per tutto il tempo della scuola, conseguendo la maturità classica a pieni voti. Intanto, prima di iscriversi all'università, decide di andare a Milano per incontrare degli amici e passare qualche giorno di riposo.
Qui partecipa ad un provino per il nuovo film di Sergio Rubini ed è a lui che deve il suo esordio al cinema. Infatti, è lei ad interpretare "Gaia" in "Tutto l'amore che c'è".
Finite le riprese si trasferisce a Roma con...visualizza tutton le idee chiare e la consapevolezza di aver fatto una scelta difficile e lontana soprattutto dai suoi piani. Dopo una serie di provini è scelta da Umberto Marino per una parte in "Sant' Antonio da Padova", film per la televisione in due puntate.
Ritorna al cinema diretta da Renato De Maria in "Paz" film culto per gli amanti di Andrea Pazienza e dei suoi fumetti. E' sempre lei in "Nerone" nella parte di Ottavia, ma chi la consegna definitivamente alla popolarità è senz'altro "Elisa di Rivombrosa" di Cinzia TH Torrini, film in tredici puntate, andato in onda su Canale 5 nel 2003 e il seguito trasmesso a partire da settembre 2005.
Richiamata dal cinema, Pupi Avati l'ha diretta in "Ma quando arrivano le ragazze?" presente in tutte le sale nel febbraio 2004. Nel 2008 interpreta il ruolo di "gloria" nel fil di Sergio Rubini "Colpo d'Occhio"