Dario Ceruti nasce a Orzinuovi in provincia di Brescia. Si avvicina al teatro giovanissimo con una piccola compagnia locale. Dopo un master in comunicazione e una specializzazione in Regia pubblicitaria e videoclip inizia a lavorare nel cinema collaborando con registi quali Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Marco Tullio Giordana, Lucio Pellegrini, Eugenio Cappuccio, Sabina Guzzanti etc.
I suoi lavori spaziano tra cinema e teatro, dove collabora prima come casting e poi come aiuto regia. Tra le sue collaborazioni ...visualizza tutto più significative "Caterina va in città", "La prima cosa bella", "Tutti i santi giorni", e per la tv "I liceali", "Maria Montessori", "Nassirya".
È stato docente per alcuni seminari presso il Centro Spetimentale di Cinematografia di Roma e l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2010 vince il "Sanpietrino d'oro" dedicato alle maestranze del cinema, mentre l'anno successivo il premio "Una vita per il cinema".
Attualmente collabora con Wildside, la casa di produzione di Saverio Costanzo e Fausto Brizzi, alla realizzazione di un lungometraggio diretto da Laura Halilovic, la prima regista Rom italiana.