FilmdiPeso - Short Film Festival


Arco di Trento, Italia

Altro


Federica Masin


Filmografia dal 2000:
2019 » doc Dentro Caravaggio: Produttore Esecutivo
2016 » doc Segantini. Ritorno alla Natura: soggetto, sceneggiatura, produttore
2013 » doc Quello che Resta: Produttore Esecutivo
2013 » doc Questa Miniera: sceneggiatura (collaborazione), Produttore Esecutivo
2008 » doc Scemi di Guerra. La Follia nelle Trincee: produttore
2005 » doc Comandare. Una Storia Zen: produttore
2004 » Onde: sceneggiatura

Biografia:
Nasce ad Arco di Trento nel 1973, cresce e vive a Milano. Nel 2002 inizia a lavorare ad (h)films di Daniela Cattaneo, per diventare nell’arco di due anni responsabile del settore cinema/tv come Produttore Esecutivo. E’ co-autrice della sceneggiatura del film Onde di Francesco Fei con cui collabora come autrice al soggetto/trattamento di Mi chiedo quando ti mancherò, tratto dal libro di Amanda Davis. Nel 2005 è produttore esecutivo del film di esordio di Marina Spada Come l’ombra e inizia la collaborazione con Vivo Film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per cui sviluppa in qualità di organizzatore generale il documentario Il mio paese di Daniele Vicari evento speciale alla Biennale di Venezia. Nel 2007 è produttore delegato di Scemi di guerra di Enrico Verra per History Channel7Fox e Retequattro/Mediaset.
Da marzo 2008 fino a luglio 2011 lavora con ruolo di Creative Executive Producer alla start up di Current Tv Italia. Da febbraio 2009 è Creative Ex. Producer del Vanguard Italia (reportage di attualità italiani).Nel 2010 è co-autrice con Roberto Saviano dello speciale Saviano racconta Saviano e co-autrice con Carlo Antonelli di Current Brain. Dal 2010 è docente all’ Istituto Europeo di Design (Ied) di Roma; nel 2011 produce Il Tritacarne di Giuseppe Cruciani, ed è produttore creativo ed esecutivo del documentario The Vatican insider scritto da Silvia Luzi e Luca Bellino.
È Creative Manager della cantante Sarah Stride di cui produce il videoclip Metallo e con FB22managment il disco di esordio Sarah Stride. Negli ultimo anni ha lavorato su diversi progetti: produttore creativo ed esecutivo di Questa miniera, documentario di Valeria Allievi e il cortometraggio “ Quel che resta" in concorso alla Biennale di Venezia 2013; produttore associato di Casa do Menor – L’altra faccia del Brasile di Davide Scalenghe prodotto con Luca Argentero per Inside Production; produttore creativo ed esecutivo dello Speciale Mea Maxima Culpa (Laeffe TV); della serie Fan Festival e dello Speciale Sdraiti condotto da Gad Lerner. E’ consulente artistico del Mediterraneo film festival.
Nel 2014 si occupa dello sviluppo e start up del programma Fischia il vento di Gad Lerner prodotto da Laeffe e Repubblica, mentre nel 2015, sempre per Laeffe tv, è editor per il programma Social Love di Irene Cao e Alberto D’Onofrio. E’ consulente artistico del Salina Festival della musica.
(ultima modifica: 20/06/2016)

Notizie

Premi e nomination