Domenico De Pasquale, in arte “MINGO”, nasce a Bari il 19 giugno 1966.
Dopo la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza di Bari.
Nel 1985 decide di trasferirsi a Roma per seguire un corso di recitazione diretto da Nino Scardina e per alcuni anni si divide tra la capitale e la Puglia, lavorando come attore in numerosi spettacoli di cabaret.
Nel 1993 partecipa ad uno spot-cortometraggio per la regia di Alessandro Piva. Un film autoprodotto, intitolato “Piano piano”, girato interamente in “3...visualizza tutto35 millimetri” che viene distribuito in molte sale d’Italia.
Nel 1997 partecipa alle selezioni di Antonio Ricci, autore di “Striscia la notizia” e viene scelto come “Inviato per la Puglia” insieme all’amico e collega Fabio De Nunzio. Nasce così il duo “MINGO e il buon FABIO” che, ormai da 14 anni, è protagonista fisso di “Striscia la Notizia”. Sempre nel 1997 crea e interpreta “Il killer”, programma satirico quotidiano in onda su Antenna Sud.
Nel 1998 realizza e interpreta “L’ascensore”, mini film che viene trasmesso da Canale 5.
Nel 1999 è protagonista del cortometraggio “La morte è dietro l’angolo”, scritto e diretto da Massimiliano Cocozza e, insieme al suo compagno di scena, gira l’Italia con lo spettacolo “Scoop”, scritto da Cocozza.
Il 2000 si apre con una nuova versione televisiva di “Zero a zero”, il varietà sportivo di Rai 3 dove MINGO è l’inviato alle prese con i giocatori e gli allenatori di serie “A”. A giugno realizza per Telenorba un nuovo programma di denuncia in 30 puntate, intitolato “La voce dell’ingerenza”, mentre a dicembre, sempre su Telenorba, va in onda “Cecchini”, un programma in 20 puntate di monologhi graffianti, di denuncia, in stile teatrale, interpretati indossando un passamontagna.
Nell’estate del 2001 porta in giro per l’Italia lo spettacolo “Tutto quello che non vi abbiamo detto a Striscia”, basato su alcune notizie di Jacopo Fo.
A maggio 2002 è protagonista della sit-com “Skoppiati”, diretta dal regista Clarizio Di Ciaula, in onda su Telenorba e ad ottobre segue, come inviato di GQ, la finale nazionale di “miss over” a Pesaro.
Nel 2003 è testimonial per la comunicazione sociale Mediaset di due spot da 30’’, per l’associazione vittime della strada e per l’AINAD (Associazione Italiana Nutrizione Artificiale Domiciliare). A giugno realizza per Telenorba “Attenti a quei due”, un programma di denuncia in 32 puntate, a settembre interpreta il cortometraggio “Lo spaventapasseri” diretto da Cesare Frannielli, tratto da un testo di Lorenzo Beccati, e a dicembre viene scelto come testimonial nazionale dalla AABE (Associazione Amici dei Bambini dell’Eritrea) per la quale interpreta due spot che vanno in onda sulle reti Mediaset e su alcune tv locali.
Nel 2004 riceve il premio “La Lampara” come “migliore personaggio pugliese dell’anno”, presenta lo spettacolo “Bari per la solidarietà” per l’associazione Nuova Era ed è protagonista a teatro di “Gravi…danze”, commedia sulla fecondazione artificiale scritta da Fabio Di Credico e Tommy Dibari.
Nel 2005 è testimonial della Fondazione ANT, è protagonista (con Ettore Bassi, Fabio Ferri, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli) del cortometraggio “Sali e Tabacchi” di Fabio Di Credico e Tommy Dibari e da maggio è coprotagonista con il direttore del TG Norba Enzo Magistà de “Il Graffio” (autori Fabio Di Credico e Tommy Dibari), format di satira e approfondimento del lunedì sera di Telenorba.
Nel 2006 è tra i protagonisti del film girato tra Atene, Roma e il nord Barese “Un Eroe a Roma” del regista greco Angelopoulos. E’ protagonista della seconda edizione de “Il graffio” su Telenorba e ad aprile vince il premio internazionale MAGNA GRECIA per l’interpretazione nei cortometraggi “Lo spaventapasseri” di Lorenzo Beccati per la regia di Cesare Fragnelli e “Sali e Tabacchi” di Fabio Di Credico e Tommy Dibari. Per quest’ultima interpretazione, in estate, vince un premio anche al Film Festival Internazionale del Cortometraggio “SALENTO FINIBUS TERRAE”.
Nel 2007 partecipa al film indipendente “Lo stallo” di Silvia Ferreri, scritto da Antonio Andrisani, nel quale recita con Debora Villa, con il suo collega Fabio festeggia i primi 10 anni a “Striscia la Notizia” ed è protagonista della terza edizione de “Il graffio” su Telenorba.
Nel 2008 partecipa ad un episodio del film “Arrivano i mostri”, un omaggio alla pellicola “ I mostri” di Dino Risi del 1963, scritto e interpretato da Antonio Andrisani, diretto da Vito Cea, prodotto da RVM Matera. E ad ottobre torna su Telenorba per la quarta edizione de “Il graffio” dove, questa volta, ha anche un suo spazio nella trasmissione dedicato alla satira nello stile americano del “David Letterman Show”
Nel 2009 è in prima linea con lo spot per la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori), è protagonista di una puntata della fiction “La scelta di Laura”, diretta dal regista Alessandro Piva, in onda su Canale 5 e a luglio, ad Ostuni, riceve il premio “Cinemasmile” (1° edizione della manifestazione che premia i cortometraggi a sfondo sociale e di denuncia) come personaggio dell’anno che sa unire l’ironia alla denuncia.
A gennaio 2010 inizia la conduzione del programma televisivo “Striscia la domenica” in onda su Canale 5, a febbraio è protagonista del cortometraggio “Gino Boccasile” diretto dal regista Nico Cirasola, ad aprile partecipa al videoclip del nuovo album del gruppo musicale “Après la classe”, a giugno è testimonial della campagna sulla sicurezza stradale per il Salento, ad agosto partecipa al cortometraggio “Il signor H” interpretato da Alessandro Haber, a settembre ritorna, insieme a Fabio, per il quattordicesimo anno a Striscia la Notizia e, per la prima volta, passa dietro la macchina da presa per girare il cortometraggio a sfondo sociale dal titolo “L’anniversario” del quale è protagonista insieme a Serena Garitta.