Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FOGGIA FILM FESTIVAL 11 - Premio speciale per
l'interpretazione a Mingo De Pasquale


FOGGIA FILM FESTIVAL 11 - Premio speciale per l'interpretazione a Mingo De Pasquale
Mingo De Pasquale
L’undicesima edizione del Foggia Film Festival, riapre al pubblico nell’Auditorium Santa Chiara da domenica 14 a sabato 20 novembre 2021, con un tema incentrato sulle “Visioni differenti”. Oltre 70 opere filmiche in rassegna, legate a temi di attualità: tutela dell’ambiente, lavoro e diritti, parità di genere, legalità, integrazione culturale e sociale, omofobia, bullismo e violenza di genere.

Fra le opere fuori concorso, troviamo il cortometraggio MICA SCEMO sul tema dell’autismo con Mingo De Pasquale e la regia di Antonio Palumbo.

Il Corto sarà presentato il 19 Novembre per la sezione SOCIAL MOVIES
Alle ore 20.30 alla presenza del cast e di Mingo De Pasquale, che per l’occasione riceverà dalla direzione del FFF un premio speciale per l’interpretazione di PIN, il protagonista del corto.

Mica Scemo” è scritto e diretto dal regista Antonio Palumbo, su idea di Mingo De Pasquale e Stefania D’Elia dell’Associazione Vinci con Noi. Il cortometraggio della durata di due minuti racconta con delicatezza lo stereotipo del giudizio e della superficialità che impedisce di fare scelte consapevoli e leali. Il cinquantenne Pin, affetto da autismo, viene erroneamente considerato una persona sgradevole dalle persone che lo circondano, le quali gli manifestano fastidio e intolleranza. L’uomo, invece, riesce con un gesto altruistico a rovesciare in pochissimi secondi la situazione, catalizzando su di sé consenso e simpatia tra stupore ed incredulità.

17/11/2021, 14:02