Giuseppe Ferlito regista, ha iniziato la sua attività nel 1983 come autore indipendente producendo numerosi documentari e cortometraggi di fiction, che hanno ottenuto riconoscimenti nei più importanti festival di cinema indipendente.
Nel 1990 inizia la sua lunga esperienza come insegnante di cinema che lo vedrà dirigere il Videolaboratorio presso il cinema Spazio Uno e presso la Mediateca Regionale Toscana.
Nel 1994 fonda, insieme a un gruppo di appassionati, la Scuola di Cinema Immagina di cui è docente e dir...visualizza tuttorettore artistico.
Nel 1998 dirige Femmina, scritto da Giuseppe Patroni Griffi e prodotto da Cecchi Gori, con Monica Guerritore e Roberto Farnesi.
Nel 2001 realizza, con finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali, Né terra né cielo che ottiene il Premio del pubblico al Festival del Cinema Italiano di Ajaccio, edizione 2004.
Nell’ambito della Scuola di Cinema, Ferlito si propone ogni anno di far vivere agli allievi l’esperienza e l’emozione di un vero e proprio set cinematografico, con la realizzazione di lungometraggi che coinvolgono nel cast sia tecnico che artistico gli studenti della Scuola. In questo modo sono stati realizzati: nel 1995 il lungometraggio Compagno che sei nei cieli con Sergio Staino;nel 1996 Doppio Petto, nel 1998 Femmina; nel 2003 La mia squadra del cuore distribuito in vhs e dvd da General Video; nel 2006 Ritratti nella notte distribuito in dvd da Millennium Storm; nel 2008 La verità negli occhi con Roberto Farnesi; nel 2009 L’Affarista e infine nel 2010 Ultimo Carico.