Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Altro


Antonia Arslan


Filmografia dal 2000:
2012 » doc I Figli dell'Ararat, l'Avamposto: partecipazione
2007 » La Masseria delle Allodole: soggetto

Biografia:
Antonia Arslan, laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Padova.
È autrice di saggi pionieristici sulla narrativa popolare e d'appendice, come Dame droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra ‘800 e ‘900, e sulla "galassia sommersa" delle scrittrici italiane (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra '800 e '900, del 1998).
Attraverso l'opera del grande poeta Daniel Varujan, del quale ha tradotto (con Chiara Haiganush Megighian e Alfred Hemmat Siraky) le raccolte II Canto del Pane (1992) e Mari di Grano (1995), ha riscoperto la sua profonda e inespressa identità armena (il vero nome della sua famiglia è infatti Arslanian).
Ha curato un libretto divulgativo sul genocidio, Metz Yeghèrn. Breve storia del genocidio degli Armeni, di Claude Mutafian, e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia, Hushèr, la memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni (2001).
"La Masseria delle Allodole", il suo primo romanzo, ha avuto un grande successo in Italia, con numerose edizioni, e all’estero (finora è stato tradotto nelle principali lingue europee e in giapponese). Ha vinto una quindicina di premi, fra cui il “Giuseppe Berto opera prima”, il “Selezione Campiello Giuria dei Letterati”, il “Fenice-Europa”, il “PEN Club International”, il "Premio Internazionale di Letteratura Religiosa", il "Premio del libraio Città di Padova", il “Premio Biblioteche di Roma”.
Nel gennaio 2007 uscirà, con l’editore Alfred A. Knopf, l’edizione americana.
(ultima modifica: 05/03/2007)