Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

00/00/1973

Altro


Alessandro Pavone


Filmografia dal 2000:
2011 » doc The Great Mafia Orange Squeeze: produttore
2006 » doc La Grande Corsa: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2006 » Shooting Silvio: scenografia
2006 » doc Un Micro.bo a Bologna. La Forza del Micro Credito: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Alessandro Pavone (Taranto, 1979), giornalista e regista di documentari, vive a Londra e collabora per la rubrica settimanale "London calling" in onda su "Repubblica Radio Tv".
Ha diretto diversi documentari, video istituzionali e cortometraggi con particolare attenzione al tema dell'immigrazione. Il documentario "La grande corsa", realizzato assieme a Caterina Monzani, ha vinto la IIIª edizione del concorso "Homo Migrans" bandito dalla ONG CeLIM ed ha ricevuto riconoscimenti da parte di numerosi festival.
Ha realizzato filmati su progetti di cooperazione per conto di diverse organizzazioni non governative; tra questi il documentario "Io sono di Bardaj" e "La rivoluzione del microcredito. Un micro.Bo a Bologna".
Ha conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione presso l'università LUMSA (Roma, 2004) ed ha frequentato corsi universitari sul documentario e la produzione televisiva. Ha lavorato presso Italia Cinema curando la promozione dei documentari italiani all'estero ed ha svolto un periodo di stage presso Mediaset, partecipando alla realizzazione di numerosi programmi di intrattenimento.
(ultima modifica: 01/01/2013)



Notizie

Premi e nomination

Vedi tutti i premi e le nomination