FilmdiPeso - Short Film Festival
Marta Gervasutti

13/01/1979
Milano, Italia

Marta Gervasutti


Filmografia dal 2000:
2013 » Per Gioco o per Caso: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2012 » Il Restauratore: casting
2008 » Il Soffio dell'Anima: aiuto regista
2007 » Il Lupo: aiuto regista
2007 » Il Peso dell'Aria: aiuto regista
2007 » Senza Amore: Segretaria di Edizione
2006 » Nuvole Basse, d'Agosto: regia (opera prima), sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Sono nata a Milano il 13 Gennaio del 1979, Capricorno, per questo testa dura, per questo in ogni cosa che faccio mi ci metto di buzzo buono.
Ecco perchè fin da piccola, quando guardavo film come Ladyhawke o Labyrinth mi sono sempre detta che raccontare delle storie che potessero diventare vere sullo schermo poteva essere il lavoro della mia vita.
Così pensando, dopo essermi diplomata in lingue al Collegio Bianconi di Monza, dalle suore...e dopo che tutti i compagni di classe mi guardavano male quando in quinta superiore gli insegnanti hanno cominciato a chiedere: “Allora che vuoi fare dopo la maturità? Quale università?” ed io rispondevo: “ la scuola di cinema, nessuna università, diventerò regista...”, mi sono iscritta alla scuola di cinema di Milano, fregandomene degli sguardi di sufficienza dei professori che acclamavano coloro che si sarebbero iscritti ad ingegneria o altrove e adesso magari fanno i camerieri...
Gli anni alla scuola di cinema sono stati fantastici, oltre a divertirtmi ho imparato tutto ciò che so e cercavo approfondimenti per poter riuscire un giorno a dare il massimo.
Proprio alla scuola di cinema ho scritto la mia prima sceneggiatura “Fiore d’Antartide” che il mio professore voleva a tutti i costi presentare al Ministero per ottenere i finanziamenti ..e andò proprio così, con la mia prima sceneggiatura vinsi l’accredito come opera di interesse culturale nazionale e dopo tre anni girai il mio cortometraggio in bianco e nero. Prima di questo però c’è stato “Cose Perdute”, film saggio della scuola di cinema.
Visto che faccio sempre almeno tre cose alla volta, mentre stavo girando "Cose Perdute”, ho scritto la sceneggiatura di “Nuvole Basse d’Agosto”, tratto dal soggetto del mio prof. di sceneggiatura Marcello Siena, che ridendo e scherzando ha spedito al Ministero pure quella...e due anni dopo ho girato il mio primo film...evento nazionale, perchè avevo solo 25 anni..
Mentre lavoravo per rendere il mio sogno cinematografico realtà, ho fatto molta gavetta televisiva, dove tirando cavi, montando e facendo regie per S.Siro, sono passata da Italia 7 Gold, a Telelombardia, a Rock TV, per poi finire con MTV..
Ma la Televisione non fa per me..o meglio, vorrei darmi qualche altra possibilità prima di concludere il mio viaggio onirico, e così quest’ultimo anno sono riuscita a diventare anche segretaria di edizione per il lungometraggio “Senza Amore” di Renato Giordano e aiuto regista per il film “Il Lupo” di Stefano Calvagna..e incrocio le dita perchè tutto questo possa andare avanti...
(ultima modifica: 30/03/2007)

Sito Web: http://www.martagervasutti.it

Note:
2004 » (cortometrggio) "Fiore d'Antartide": regia
2001 » (cortometraggio) "Cose Perdute": regia


Premi e nomination