Docente di letteratura italiana presso La Sapienza di Roma, per quasi un ventennio, da qualche anno insegna ‘’Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico’’ presso la stessa università. Ha pubblicato numerosi saggi letterari su Pirandello, Svevo, sui rapporti tra cinema e letteratura, sul teatro barocco.
Dal '74 al '77 ha lavorato presso il settore audiovisivo di una casa editrice firmando sceneggiatura e regia di numerosi programmi didattici e scientifici.
Nel '77 ha scritto e diretto per il settore Sperimen...visualizza tuttontale della RAI il telefilm giallo "Colpo di scena: ovvero gli inganni del palcoscenico", selezionato per il Prix Italia dell’anno successivo.
Nel '78 è stato ideatore e cosceneggiatore della miniserie prodotta da RAI 2 "Don Isidro Parodi" tratta da alcuni racconti di Borges.
Nel '82 ha scritto e diretto il film "Favoriti e Vincenti", selezionato per la Sezione De Sica al festival di Venezia.
Nel '90 ha scritto e diretto "Riflessi in un cielo scuro", selezionato al festival di Viareggio Cinema Europa e al Festival di Valencia, dove la protagonista Françoise Fabian ha ottenuto il premio come miglior attrice protagonista.
Nel '93 ha scritto e diretto il film "Donne in un giorno di festa" che è stato selezionato in numerosi festival italiani ed europei ed ha vinto al Festival di Annecy sia il Gran Premio della Giuria sia il Premio del Pubblico.
Nel '99 ha scritto e diretto "Amor nello Specchio