Rome International Documentary Festival
I Viaggi Di Roby

10/12/1987
Firenze, Italia

Lorenzo Berti


Filmografia dal 2000:
2012 » Non ci Indurre in Tentazione: attore (Seminarista/La Tentazione), soggetto, sceneggiatura
2011 » Il Film più Bello del Mondo ovvero Bombolone: regia, attore (Elle), soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia (Operatore)
2006 » Life's But - La Vita Non è Altro Che...: attore (Jonathan)

Biografia:
Nasce a Firenze il 10 dicembre 1987.

A 12 anni comincia la sua avventura teatrale con alcune compagnie professioniste fiorentine. A 15 dà vita alla sua compagnia “Gli abituali” e poi “Palaquio” con cui scrive e mette in scena i suoi primi spettacoli in Toscana. Dall’incontro con Filippo Frittelli sviluppa le ricerche sul terzo teatro e fonda la compagnia Industrie LowCost. A 19 anni partecipa al corso formativo “Progetto interregionale teatro – Percorsi innovativi di alta formazione per l’attore” presso la Fondazione Pontedera Teatro. Qui ha la possibilità di lavorare con pedagoghi del calibro di Cesar Brie, Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Piotr Borowski, Francesca Della Monica, Gey Ping Ang, Roberto Bacci e Roberto Latini.
 Finito il corso, gli spettacoli di Industrie LowCost: “Amleto”, “Ora Pro Nobis”, “Commedia Necessaria” e “Uonderlend” sono riusciti ad uscire dalla Toscana per andare in scena in piazze importanti nel Sud e Centro Italia.
 All’esterno della compagnia, importanti sono state le collaborazioni con Piotr Borowski per “Amleto”, con Branko Brezovec “Galileo Incatenato” e con Keith Warner per l’ “Albert Herring”.
Nell’estate del 2010 è attore protagonista (nonché sceneggiatore) del film “NON CI INDURRE IN TENTAZIONE” di N. Santi Amantini, e l’estate dell’anno seguente dirige ed interpreta il suo primo film da regista “IL FILM PIU’ BELLO DEL MONDO OVVERO BOMBOLONE”.
Nel 2011 è l’attore e sceneggiatore del primo CINEMALIVEX al Mondo, HAMLET.
(ultima modifica: 06/03/2012)