I Viaggi Di Roby
Sergio Manfio

20/05/1952
Treviso, Italia

Sergio Manfio


Filmografia dal 2000:
in produzione » Mini Cuccioli - Avventure nel Trentino: regia
in produzione » Leonardo 3D: regia, produttore
2018 » Mini Cuccioli - Le Quattro Stagioni: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, produttore
2017 » Leo da Vinci - Missione Monna Lisa: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2014 » Cuccioli - Il Paese del Vento: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, produttore, Animazioni
2010 » Cuccioli - Il Codice di Marco Polo: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, produttore
2005 » corto Il Principe Granchio: regia, soggetto, sceneggiatura,

Biografia:
Presidente e Responsabile creativo di Gruppo Alcuni, Sergio Manfio nasce a Treviso il 20 maggio 1952.
È uno degli autori e registi italiani nel settore dell’animazione più conosciuti nel mondo.
Per l’animazione ha scritto, sceneggiato e diretto “Cuccioli” in coproduzione con RaiFiction.
Le prime tre serie del cartoon sono andate in onda su RaiDue con grandissimo successo ed è in lavorazione la IV. La serie è distribuita in più di 40 paesi nel mondo.
Ha ideato “Eppur si muove” di cui ha curato anche la regia: una serie estremamente innovativa realizzata in live action e animazione, in coproduzione con RaiFiction e DQ Entertainment, di cui Sergio Manfio e Francesco Manfio sono gli interpreti principali, accanto ai personaggi in animazione. La serie “Eppur si muove” è distribuita in 28 paesi nel mondo.
Insieme a Francesco Manfio è autore delle serie “Leonardo” e “Slash://”, in coproduzione con Rai Fiction, di cui cura anche la regia.
È autore di 5 soggetti della serie in animazione “Cosmic Cowboys”, in coproduzione con RaiFiction e Alphanim, di cui cura anche la regia.
Ha scritto e diretto i piloti per le serie cartoon “WWW”, “The Crab Prince” e “Leonardo” , il mediometraggio “Il Professor Orbitale”, i 3 mediometraggi della “Trilogia di Molla” e il lungometraggio “Il copricapo Maya”.
È co-autore e regista di alcuni mediometraggi dedicati al recupero di favole tradizionali e di informazione storica per i bambini: “L’acqua che balla”, “Il Principe Granchio” e“C’era una volta un... ovvero il teatro di Ruzante visto attraverso gli occhi di un bambino”.
In collaborazione con l’etologo Danilo Mainardi è autore della serie di etologia per bambini “Dell’uomo parliamo la prossima volta”, andata in onda su RaiUno.
È co-autore e regista del lungometraggio “I Dieci Comandamenti” e della serie “Jaco e Yobel” prodotti con RaiFiction e Audiovisivi San Paolo.
Insieme alla psicologa Maria Rita Parsi ha scritto i cortometraggi in animazione contro la pedofilia “La lettera di Gillo” e “Pelle d’Asino”, realizzati in coproduzione con RaiCinema, di cui ha curato anche la regia.
Ha diretto il pilota e il primo episodio della serie in animazione “Patrimonito’s World Heritage Adventures”, in coproduzione con UNESCO World Heritage Centre e RaiFiction.
Ha scritto e diretto la serie “Un disegno per la pace”, in coproduzione con UNESCO e RaiFiction.
Ha diretto la serie “Colori Carta & Cartoni”.
Insieme a Francesco Manfio è autore di numerosi giochi interattivi per la televisione, tra cui “Mistero a Venezia” e “Gialli troppo gialli”, in onda su RaiUno.
Per quanto riguarda la fiction è ideatore e autore del programma“CIAK JUNIOR”, trasmissione televisiva di cinema scritto dai ragazzi, diffusa in quattro continenti e trasmessa in Italia da Canale 5. Per il progetto “CIAK JUNIOR” ha diretto oltre 70 cortometraggi.
Per il cinema ha scritto e diretto il lungometraggio “ABCinema”, i film a tecnica mista (animazione e live action) “Il signor di Tarteshà” (per Telemontecarlo) ed “Eppur si muove” (animazione e live action) e il lungometraggio in animazione “I Cuccioli e il Codice di Marco Polo”.
Ha ideato il progetto “Messaggio dallo spazio” che in Italia ha coinvolto direttamente più di 300.000 bambini.
Sergio Manfio lavora anche per il teatro. Ha scritto e messo in scena oltre cinquanta spettacoli teatrali, alternando all’attività di regista quella di attore. Nelle ultime stagioni teatrali è stato uno degli autori italiani più rappresentati.
È autore di numerose pubblicazioni tra le quali:
- “Uno più uno uguale uno” (sul progetto di una nuova televisione per ragazzi);
- “Il castello orbitante” (sulla creatività infantile, Ed. Rizzoli);
- “Ciak Junior – Fare cinema a scuola” (1998, ed. Sonda, Torino);
- “Colori, Carta & Cartoni – facciamo un cartone animato” (2003);
- “100 aforismi sulla televisione” (M.B.M. editore).
- “Eppur si muove 1” (RAI ERI editore).
- “Eppur si muove 2” (RAI ERI editore).
- 7 volumi tratti dalla serie“Cuccioli” , editi da Mondadori.
- 4 volumi, tratti dalla serie“Leonardo”, editi da Mondadori.
E’ editore della rivista di educazione all’immagine “Idee” ed insegna al MEAM, il master della Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Padova.
È promotore della stesura della “Definizione di Anversa” sulla televisione educativa per i minori e di tutto il lavoro di sperimentazione che ad essa sta seguendo.
Sergio Manfio è ideatore, insieme al fratello Francesco Manfio, del Parco degli Alberi Parlanti, il primo parco interattivo sulla comunicazione audiovisiva per ragazzi inaugurato a Treviso a febbraio 2008.
(ultima modifica: 18/11/2009)