Riccardo Jacopino è nato e vive a Prato. Ha realizzato documentari di indagine sociale in Italia, Africa, Sud America, Stati Uniti. Per la Rai ha realizzato numerosi filmati sul fenomeno migratorio in Italia. Nel 2002, in co-produzione con Tele+, ha girato “Il postino di Quarrata”, storia di uno strano e simpatico volontario della solidarietà internazionale. Nel film, fra gli altri, intervengono Luis Ignacio Lula da Silva, presidente del Brasile, Rigoberta Menchù, premio Nobel per la Pace, e il comico italiano Be...visualizza tuttoeppe Grillo. Il lavoro è stato selezionato come rappresentante per l’Italia all’Europa Film Festival del 2003.
Per il Gruppo Abele di Torino, fondato da Luigi Ciotti, ha realizzato una serie di documentari in Marocco, Burkina Faso e Costa d’Avorio sulla condizione dei giovani in quei paesi.
Da sei anni cura la documentazione del “Percorso Albachiara” sui temi della cittadinanza e della legalità, in collaborazione col Gruppo Abele di Torino e la Provincia di Pistoia. Nel 2010 è uscito il suo primo lungometraggio “40% Le Mani libere del destino”, prodotto da Arcobaleno Cooperativa Sociale con l’appoggio di Torino – Piemonte Film Commission e distribuito da Slow Cinema.