FilmdiPeso - Short Film Festival

Marco Filiberti


Filmografia dal 2000:
in produzione » Parsifal: regia, attore
2014 » Cain: regia, soggetto, sceneggiatura
2009 » Il Compleanno: regia, soggetto, sceneggiatura
2002 » Poco più di un Anno fa: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Regista milanese, sceneggiatore e scrittore, attore e cantante, si è laureato in storia del teatro all’Università degli Studi di Milano e specializzato in diverse accademie internazionali.
A teatro è stato Sganarello nei Don Giovanni di Molière e Mozart, Riff in West Side Story, Puck nel Sogno di una notte di mezza estate, Pichum nella brechtiana Opera da tre soldi. Come cantante si è particolarmente segnalato per le sue interpretazioni nel repertorio cross-over del Novecento, registrando quattro album per etichette quali Fonit Cetra, Warner Bros e CNI/RAI TRADE.
Come autore, regista e attore cinematografico, ha realizzato i cortometraggi "Vespero a Tivoli" (2001), premiato al Festival del Cinema di Salerno e al Los Angeles Film Festival, e "Sulle Tracce di Medora" (2006). Nel 2003, il film "Poco Più di un Anno Fa – Diario di un Pornodivo" - presentato con successo al Festival del Cinema di Berlino - gli ha garantito un grande riscontro internazionale, in special modo negli U.S.A. Tra i numerosi premi, ricordiamo: Globo d’Oro Speciale 2003 dalla stampa estera; premio della critica all’Out Fest di Los Angeles; miglior film e premio del pubblico al B.A.F.F.; premio del pubblico al Festival del Cinema Indipendente; Premio speciale Duellanti Miglior DVD italiano all’Italian DVD Awards.
Nel 2006 ha partecipato alla conduzione del programma radiofonico Due di Notte ed è tornato al teatro con il suo spettacolo Le Donne, i Cavallier, l’Armi Pietose Canto, incentrato sui poemi di Ariosto e Tasso, ripreso nelle stagioni 2007/08. Ha inoltre pubblicato un nuovo cd, Dreamer e ha presentato sempre all’Ambra Jovinelli lo spettacolo Arc en Ciel. La sceneggiatura del film "Il Compleanno", prodotto da Zen Zero, è stata selezionata agli Ateliers d’Ecriture d’Evian Equinoxe. In occasione dell’anteprima mondiale del film in Selezione Ufficiale – sezione Controcampo Italiano – alla 66. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, verrà presentato il volume Il Melò Ritrovato, pubblicato dalla De Luca Editori d’Arte.
Tra i prossimi progetti, il suo nuovo spettacolo teatrale Intorno a Don Carlos, tratto dalla tragedia di Schiller e un nuovo film, del quale ha già ultimato la sceneggiatura.
Marco Filiberti sta terminando un opera narrativa dal titolo Il Canto d’Estate.
(ultima modifica: 27/08/2009)

Sito Web: http://www.marcofiliberti.com