OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby

Luca Gianfrancesco


Filmografia dal 2000:
2018 » corto L'Antico Presente: 2° Operatore
2017 » doc Terra Bruciata! il Laboratorio Italiano della Ferocia Nazista: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Riprese
2016 » Core & Sang: montaggio
2012 » Arianna: montaggio, produttore
2012 » doc Portland2Portland. A Political Train Journey: montaggio
2008 » L'Ultimo Pulcinella: montaggio

Biografia:
Regista, montatore, produttore e direttore della fotografia, nel 2010 ha fondato, con altri quattro soci, la società Mediacontents S.r.l. focalizzata sulla produzione di documentari, cinema, pubblicità e, più in generale, di audiovisivi. Dal 2005 collabora strettamente con il regista Maurizio Scaparro come montatore delle sue opere cinematografiche. I suoi montaggi di lungo e cortometraggi sono andati in onda sulle più importanti reti nazionali ed europee.
E’ stato selezionato al prestigioso master Discovery Campus Master School 2005 (progetto premio speciale della giuria Discovery) e al Docs in Thessaloniki pitching forum 2010, iniziative che raggruppano le maggiori reti televisive internazionali allo scopo di stimolare la scrittura, la produzione e la distribuzione di documentari di alto valore artistico ed informativo. Collabora regolarmente come filmaker free-lance con una vasta gamma di reti televisive italiane ed estere oltre che con numerose produzioni e committenti pubblicitari internazionali.
Fra i sui titoli come regista di documentari ricordiamo: “Mémoires dei Mémoires” (Istituto Luce), “Versilia 8 ½” (Rai Due, Rai Trade, Istituto Luce), “Yemen, la memoria assediata” (Festival del Cinema “Terra di Siena”), “I Vagabondi del Mare”, (Forum Universale delle Culture e Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli), presentato alla mostra “Futuro Remoto”, Città della Scienza, Bagnoli e al “Paris Climate Conference 2015”. E’ montatore de “L’ultimo Pulcinella” (Maurizio Scaparro) presentato al “Festival Internazionale del Film di Roma 2008” distribuito da 01 Distribution e “Mémoires” (Maurizio Scaparro) prodotto da Compagnia Italiana Centro Europeo di Teatro d’Arte e Istituto Luce, distribuito da Istituto Luce. E’ montatore e co-produttore del film “Arianna, l’isola dell’abbandono”, presentato al Torino Film Festival, Raindance Film Festival - Londra, L’isola del Cinema e Summer Kino - Roma). E’ inoltre montatore di diversi documentari: “La scelta del Papa” (La7, Arte France/Germany), “Atlantico-Pacifico, ultimo treno per Obama” (La7), “La guerra sporca di Mussolini” (Rete 4, History Channel).
(ultima modifica: 14/04/2018)