banner430X45

Cast

L'Antico Presente


Regia: Lucio Fiorentino
Anno di produzione: 2018
Durata: 19'
Tipologia: cortometraggio
Paese: Italia
Produzione: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: Full HD 1080x1920
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: L'Antico Presente

Sinossi: Video 1. Del Desiderio (spagnolo)
Una coppia di turisti spagnoli visita il museo. Tra le sale cercano un’opera. Alla fine si fermano davanti all’Artemide di Efeso considerata statua della fertilità per chiedere la venuta di un figlio.

Video 2. Dell’Ispirazione (francese)
Una musicista si muove tra le sale del museo. Davanti all’Apollo Citaredo, lentamente, nota dopo nota, inizia a stagliarsi una melodia. La ragazza sale poi l’imponente scalone e visita le sale coi bronzi e coi vasi. Poco a poco alcuni accordi dapprima incerti poi, mentre lei continua il giro, sempre più definiti accompagnano la melodia.

Video 3. Della paura (italiano – inglese)
Una giovane restauratrice è negli scantinati del museo con un suo collega che la corteggia velatamente ma la ragazza respinge le avance. Attorno a lei, illuminati dai neon, si stagliano nella penombra cumuli di antichi reperti: altre sculture, erme e busti in marmo e pietra, basi di colonne, frontoni di case, vasi, frammenti e cocci catalogati e accatastati in ceste. La ragazza immagina lo scultore all’opera. All’improvviso un Blackout getta il deposito nell’oscurità.

Video 4. Della scoperta (italiano)
Un padre e un bambino visitano il museo. L’uomo è freneticamente preso da telefonate di lavoro. Tra le sale degli affreschi, gli occhi dei ritratti dipinti sembrano osservare la barbarie di un padre che non vede un figlio. Finché un piccolo quadro cambia tutto.

Video 5. Della Perdita (italiano – tedesco)
Un custode del museo ormai prossimo alla pensione, dopo la giornata di lavoro, si avvicina al bassorilievo in cui, alla presenza di Ermes, Orfeo e Euridice si guardano e si sfiorano la mano per l’ultima volta prima della discesa di lei negli inferi. Lì parla con un un anziano signore che recita i versi di Rilke ispirati dall’opera, mentre stringe una foto della moglie da poco scomparsa.

Sito Web: http://

Ambientazione: Napoli

Note:
Una serie di video, tutti ambientati al MANN, che attraverso singoli personaggi e singole trame tra loro collegate, creano un dialogo emozionale tra il mondo antico e l’uomo di oggi raccontando brevi storie che uniscano un sentimento a uno specifico capolavoro della collezione del Museo. Ogni video termina con la descrizione dell’opera in oggetto.

I 5 VIDEO
Video 1. Del desiderio. Coppia che vuole un figlio (Artemide Efesia)
Video 2. Dell’ispirazione. Musicista gira le sale e compone una musica (Apollo citaredo)
Video 3. Della paura. Restauratrice e un suo collega. Paura delle statue e paura dell’amore (Depositi)
Video 4. Della scoperta. Un padre e un figlio (Affreschi e pitture)
Video 5. Della perdita. Anziano custode (Orfeo e Euridice)

Produzione esecutiva a cura di Transitans Film SRL.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto