Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

16/03/1964
Roma, Italia

Altro


Andrea Felli


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Inventare la Vita: suono
2019 » corto Beauty is in the Eye: musiche, suono (Sound Design)
2016 » In a Lonely Place: musiche
2016 » La Pelle dell'Orso: musiche
2011 » Ci Vediamo a Casa: musiche
2011 » Una Cella in Due: musiche
2011 » Una Notte da Paura: musiche
2008 » Il Soffio dell'Anima: musiche
2008 » doc Predappio in Luce: suono

Biografia:
Nato a Roma il 16 Marzo 1964, dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte presso il Liceo Musicale di Rimini, approfondisce i suoi interessi per le tecniche d'improvvisazione e le civiltà musicali  extraeuropee. È laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi su Erik Satie, John Cage e Brian Eno. Nascita e sviluppo della musica d’ambiente.
Nel 1992 pubblica un CD intitolato Nocturna prodotto dall'  etichetta discografica  New Sounds di Milano.
Nel 1993 allestisce presso la suggestiva cornice della ex Chiesa di S. Maria ad Nives di Rimini il progetto interattivo-multimediale Vexations, basato sull'esecuzione computerizzata (della durata di 24 ore) del brano pianistico di Erik Satie. L'evento musicale ha rappresentato anche il pre-testo per una rassegna di eventi artistici. La performance sarà segnalata in un libro di prossima pubblicazione, curato da Ornella Volta, presidente dell'archivio Erik Satie di Parigi.
Nel 1994 realizza il commento sonoro al cortometraggio Verde Azzurro Azzurro Verde di Sabrina Zanetti, presentato  al «I Festival Europeo della Comunicazione Audiovisiva Breve» svoltosi a Napoli.
Nell'ambito della rassegna 'Frammenti Visionari', curata dal circolo cinematografico Hellzapoppin’ di Rimini, esegue dal vivo la sonorizzazione del film Un chien andalou di Luis Buñuel e Salvador Dalì.
Nel 1995 cura l'installazione sonora di una mostra fotografica di Rosangela Betti intitolata Maelström, presso la Tribeca Art Gallery di Milano.
Nel 1996, in collaborazione con Rosangela Betti, realizza il progetto intitolato Pitto/grafika per la galleria Novalis di Pesaro.
Immagini Parole Musica mostra-installazione presso il Palazzo degli Agostiniani di Rimini.
Nel 1997 cura l’installazione Parva Forma dedicata a Hildegard von Bingen, per la XIII edizione del Verucchio Festival, intitolata Estasi La visione stabile del cielo. 
Nel 1998 cura l'installazione I libri profetici di William Blake, per la XIV edizione del Verucchio Festival, intitolata Profezie. Illuminazioni scritte su figlie di palma.
Nel 1999 inaugura il proprio studio di registrazione e centro di ricerca sonora "Farmhouse", nel quale svolge attività di consulente musicale, produttore e arrangiatore.
Co-produce il brano Un'ora per l'album Per sempre Ivan (album postumo di Ivan Graziani) prodotto dall'Associazione Fonopoli di Renato Zero per la Sony Music.
Produce il CD intitolato Voce prigioniera, esperienza conclusiva del laboratorio musicale, che conduce, da maggio a dicembre, con i detenuti della Casa circondariale di Rimini.
Co-produce il remix del brano La tua ragazza sempre di Irene Grandi per la CGD EW.
Co-produce con Giardini Pensili l'opera radiofonica Circonferenze commissionata dalla ZDF.
Produce una session di registrazione in studio di musiche della tradizione sciamanica dell'Asia centrale con Leyli Atashkar e Jean During (direttore della sezione Studi per l'Asia centrale del C.N.R.S. di Parigi).
Produce con l'Associazione culturale "Daimon" il Cd del Maestro Claudio Gregorat.
È stato referente musicale di E-Dexter, azienda leader nel multimedia, con la quale collabora alla realizzazione dei siti di Adidas Italia, Museo di Palazzo Vecchio (Firenze), Facco Corporation, Unora.it, Sapes, Colmar.  
(ultima modifica: 24/02/2009)