Roberta Potrich nasce a Rovereto (TN) il 29.01.1974.
Giovanissima si trasferisce a Milano per intraprendere il lavoro di modella, dopo essere stata scoperta alla finale del concorso “Un volto nuovo per il Cinema”, svoltasi a Venezia.
La sua carriera ha un decollo immediato, da subito sfila per molti stilisti e case di moda, le collaborazioni con gruppi commerciali e spettacolo non si contano: diventa testimonial di Galbani, Cadey, Epson, dei prodotti di bellezza Yves Rocher, della Maison di pelletteria Plinio V...visualizza tuttoVisonà, di Sky, delle Case Editrici De Agostini, Edibrico e di altri marchi pubblicitari.
Appare in numerose riviste quali Amica, Cosmopolitan, Fashion, Mipel, Mood ecc., in molti settimanali e quotidiani. Nell’ambiente della moda viene paragonata a Carol Alt per la somiglianza fisica, soprattutto dello sguardo.
Nel proseguire della sua carriera scopre l’interesse per la recitazione. Frequenta la Scuola “Centro Teatro Attivo” di Milano. Il debutto come attrice è del 1999 nella miniserie tv “I racconti di Quarto Oggiaro”, seguito dal real movie “Atlantis”, lavori entrambi diretti da Gilberto Squizzato e trasmessi da Rai 1. Per il grande schermo muove i suoi primi passi partecipando al film di Carlo Vanzina “Quello che le ragazze non dicono” e al film “Bibo per sempre” di Enrico Coletti, nel 2000. Nel contempo continua a frequentare corsi e seminari teatrali con Mirella Falco e Coco Leonardi, con il quale approfondisce il metodo “Stanislavskij”. Nel 2002 è nel cast del TV movie “La città infinita” di Rai 3, diretto da Gilberto Squizzato, nel ruolo di Giovanna. Inizia ad interpretare i fotoromanzi per la rivista Grand’Hotel nel ruolo di protagonista e coprotagonista (fin da ragazzina è un' appassionata del genere, come lei stessa dichiara in un'intervista).
Nel 2004 partecipa al film americano “Ocean’s Twelve” di Steven Soderbergh e si cimenta nel ruolo di conduttrice, con Tony Martucci, del “Premio Giovanni D’Anzi”, manifestazione canora in dialetto milanese in onore di Giovanni D’Anzi, trasmessa dall’emittente Telenova; esperienza che ripeterà nel 2005 al Teatro Smeraldo, ripresa dall’emittente TV7 Lombardia. In seguito interpreta la Suora del carcere nella miniserie televisiva “De Gasperi, l’uomo della speranza”, diretta da Liliana Cavani per Rai 1. E’la bellissima Eva Kant per il 50°Anniversario della Fiat 600 nel cortometraggio, relativo servizio fotografico e inerenti raduni italiani dell’anno, tale lavoro riscuote molto successo mediatico. Dal 2005 al 2008, per tre stagioni televisive consecutive, è chiamata ad interpretare le fiction della trasmissione “L’Italia sul 2”, in ruoli sempre diversi a seconda dell’argomento e tema sociale di cui tratta la fiction del momento. E' la protagonista femminile del videoclip "Non siamo eroi" di Moses. Inoltre e' tra gli interpreti principali del videoclip Campagna antifumo 2007 "Basta basta sigaretta" di Memo Remigi, realizzato da LILT con il patrocinio del Ministero della Salute e Pubblica Istruzione, per la regia di Max Leonida Bastoni. Il video CD è stato distribuito per due anni nelle Scuole elementari italiane come sensibilizzazione, promozione ed educazione alla salute e ai corretti stili di vita, a partire dai banchi di scuola.
Per l’emittente privata Sky conduce nel 2007 e 2008 “Fai da te facile”, nuovo format televisivo dedicato a suggerimenti e interventi di bricolage. La trasmissione prende il nome dalla rivista Edibrico per la quale è testimonial nella relativa campagna stampa "Edibrico Libri e riviste per il bricolage e il fai da te".
E’ diretta da Lucio Gaudino in diversi episodi del telefilm “Terapia d’urgenza” su Rai 2 e nel 2009 partecipa al film “The International” di Tom Tykwer. Nella stagione 2008-2009 torna ad interpretare le fiction, in ruoli diversi, per la trasmissione di Rai 2 “Italia allo specchio” e nel 2010 partecipa ad un episodio di “All Stars”, fiction trasmessa da Italia 1 e diretta da Massimo Martelli, in cui interpreta la collega di lavoro di Ambra Angiolini. Nel 2012 e 2013 è attrice protagonista e coprotagonista dei fotoromanzi per la rivista francese Nous Deux (l’inizio della collaborazione risale al 2004) oltre a posare per i servizi pubblicitari del medesimo settimanale. Nello stesso periodo impersona la manager Ruth nel Video Istituzionale per Milano Expo 2015, diretto da Piergiorgio Gay e recita in altri video, sempre per il suddetto Expo, dove attualmente è impegnata.