Antimo Rossi ha esordito nel mondo del cinema nel 1998 come aiuto regista nel film napoletano “T’Amo e T’Amerò” di Ninì Grassia con il quale girerà anche “Come Sinfonia” nel 1999. Sul set di quest’ultimo film incontra il regista barese Franco Salvia con il quale gira nel 2000 il fim “Vento di Primavera” e nel 2001 “Prigionieri di un Incubo”.
Autore e sceneggiatore di vari soggetti cinematografici, realizza come regista il suo primo cortometraggio “La Maschera di Cera” nel 2002 vincitore al Salerno Film Festival.
...visualizza tutto
Cineasta, affascinato dal cinema di strada, ama raccontare la realtà attraverso gli occhi di chi vive in una terra difficile ma “laboratorio di vita”, si affida ad attori senza esperienza cinematografica ma che hanno nello sguardo l’impronta delle sue storie.
Nel 2005 e 2006 tiene un laboratorio cinematografico ai ragazzi dell’istituto professionale di Alife (ce) e realizza il cortometraggio “I tuoi Occhi nei Miei per Sempre” che racconta di un amore infantile nei difficili anni della guerra, premiato al CinemaTv Planet film festival come miglior regista (2006).
Nel 2007 fonda insieme al suo amico di sempre Francesco Cangiano, direttore della fotografia, un agenzia di comunicazione “Alter Cinema”.
Nel 2008 produce in collaborazione con l’I.P.I.A. di Alife (ce) nel progetto “la scuola si apre al territorio - Scuole Aperte - Regione Campania” “A Pest” , film-documentario sulla camorra in Campania vincendo il Premio del Pubblico al Mitreo Film Festival, il documentario è ancora in concorso in moltissimi festival europei.