Fabrizio Fantini è un produttore e regista indipendente di documentari e di progetti crossmediali per la webTV e per broadcaster quali RAI, RAISAT e SKY e SBS Australia.
Si forma al Centro Sperimentale Televisivo di Roma e all’Accademia delle Arti Cinematografiche di Bologna, e lavora per anni come free-lance per RAI, Sky, Mediaset, LA7 e per l’australiana SBS. Nel 2008 fonda la casa di produzione LaDamaSognatrice produzioni audiovisive in HD, con l’autrice e produttrice Chiara Roncagli.
Collabora attivamente c...visualizza tuttocon l’associazione D.E-R, Documentaristi dell’Emilia-Romagna: nel 2009 fa parte del gruppo di lavoro per la realizzazione di “Rights Torch Relay [La Staffetta dei Diritti]”, 40 min., documentario didattico partecipativo per UNICEF; nel 2011 prende parte alla campagna promozionale “Cultura Cibo per l’Anima” creando lo spot “Mondaino Divino Cibo” e cura la sezione di Ravenna dell’iniziativa “EstateDoc”, promuovendo la visibilità del genere documentario degli autori emiliano-romagnoli in location non convenzionali come spiagge e piazze cittadine. Per la diffusione del documentario italiano in Cina entra a far parte del progetto DocExpò2010 e nel 2012 con un ATI di imprese emiliano-romagnole costituisce la PADIFILM.