Data di nascita: 27/01/1978 Luogo di nascita: Roma, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Dieci Inverni" (libro pubblicato sulla sceneggiatura del film "Dieci Inverni") di Valerio Mieli, 205 pp, Rizzoli, collana 24/7), 2009 Venezia, 1999. Camilla e Silvestre - lei diciannovenne timida e solitaria, lui ventenne estroverso e un po' strambo - si incontrano per caso su un vaporetto. Hanno un appuntamento, ma non lo sanno. Lui fa un po' lo scemo; lei, al contrario, concede a stento un sorriso, È però destino che si incontrino di nuovo, e Silvestro non molla la presa. I due si piacciono anche, ma non hanno il coraggio di dirselo... (continua). Così, un inverno e una storia dopo l'altra, Silvestre e Camilla finiscono per litigare, allontanarsi e ritrovarsi più volte. Per dieci anni tra l'Italia, Berlino e Mosca. Fino a quando, nel 2007, Camilla ha un figlio ma non un compagno con cui crescerlo; Silvestro è un brillante ittiologo, e ormai sono entrambi abbastanza maturi da capire che il lieto fine non può aspettare ancora. prezzo di copertina: 16,00 € Questo risulta fuori catalogo
È laureato in filosofia alla Sapienza di Roma, ha studiato alla Columbia di New York e ha frequentato il dottorato di ricerca all’università del Piemonte orientale, prima di diplomarsi in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il suo primo film, Dieci inverni, con Isabella Ragonese e Michele Riondino, è stato premiato con il Nastro d’argento, il Ciak d’oro e il David di Donatello per la migliore opera prima. Ha pubblicato il romanzo omonimo con Rizzoli. La Casa del Cinema di Roma ha esposto nel 2013 una...visualizza tuttoa sua personale fotografica.
Ricordi? di cui è anche sceneggiatore, è il suo secondo film.