Davide Boario, nasce ad Ivrea il 10 gennaio 1961, risiede a Torino.
Dal 1996 si dedica principalmente alla Musica per Banda sia come editore che come compositore. Come compositore, scrive brani originali da concerto, inseriti in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, e diverse marce.
Come editore, rilancia nel 1996 la Casa Editrice M. Boario, fondata nel 1925 dal nonno Massimo, ( considerato tra i maggiori compositori di musica bandistica) oggi tra le principali e più note case editrici in Italia d...visualizza tuttodi musica per banda, insignita nel 1997 della medaglia d’oro dal Presidente della Siae.
Le sue composizioni originali per banda e le sue trascrizioni di musica da film sono regolarmente eseguite anche all’estero.
E’ citato come compositore di musica bandistica nell'ultima edizione del “Dizionario Anesa” della musica italiana per banda e gruppi di fiati.
Nel 2001 consegue la Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, conseguita all’Università di Bologna il 21 marzo 2001; tesi di laurea in Semiologia della musica: Musica per film, comunicazione e percezione.
Dal 2002 al 2006 è docente di “Linguaggio Audiovisivo” presso la “Scuola per la comunicazione audiovisiva F. Fellini ” di Torino.
Dal 1996 al 2004 tiene il corso serale di “Analisi Filmica” presso il Master della “Scuola per la comunicazione audiovisiva F. Fellini ”di Torino.
Dal 2002-2003 collabora con “l’Orchestra Filarmonica di Torino” in qualità di Direttore Organizzativo
Allievo del Maestro Mario Nascimbene, Roma 1990, realizza le seguenti musiche per il Cinema, il Teatro e la Televisione: