Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Luca Zanoli

19/07/1980
Magenta (MI), Italia

Altro


Luca Zanoli


Filmografia dal 2000:
2013 » Benvenuti a Casa Verdi: montaggio
2011 » doc Cento Passi per la Libertā - Viaggio Documentario nella Campagna Elettorale di Luigi de Magistris: montaggio
2011 » doc Uranium Project: montaggio
2010 » doc Il Peso dell'Uomo: montaggio, produttore
2009 » doc Piazzāti (Maimāas Fitāas): montaggio
2005 » doc Moira Orfei, Amore e Fiori: montaggio

Biografia:
Nato a Milano, dopo gli studi superiori si trasferisce a Bologna per frequentare il DAMS, dove nel 2003 si laurea in “Storia del cinema sperimentale” con una tesi su S. Brakhage.
Successivamente intraprende la carriera di montatore cine-televisivo, muovendosi tra Milano, Bologna e Roma. Durante questi anni collabora a lavori televisivi e cinematografici di diverso genere: cortometraggi, videoclip, documentari, reportage televisivi. Fra questi firma il montaggio di due importanti lavori, nel 2005 il documentario "Moira Orfei. Amore e fiori" di C. Bevilacqua e F. Di Loreto (giā alla regia del film su Robert Wyatt "Little Red Robin Hood"), selezionato in diversi festival italiani, e “Piazzāti – maināas fitāas” (2009), documentario di Giorgio Diritti (vincitore di 3 David di Donatello col suo ultimo film “L’uomo che verrā”).
Dal 2008 vive e lavora a Milano come montatore nella sede Rai e collabora a diversi progetti. Con Giuseppe De Mattia ha montato e prodotto i documentari "Un'intervista a Pedro Costa" (2006), per la rassegna sul regista portoghese alla Cineteca di Bologna, e “Il Peso dell’Uomo” (2010), documentario presente in diverse rassegne di cinema antropologico.
Dal 2010 entra a far parte di AMI (associazione montatori italiani).
Nel 2011 lavora ai documentari “Uranium Project” di A. Gard e S. Prandi, presentato in vari festival italiani, e “Cento Passi per la Libertā - Viaggio Documentario nella Campagna Elettorale di Luigi de Magistris” di M. Rossano, presentato in anteprima al Napoli Film Festival.
(ultima modifica: 20/11/2011)



Notizie

Premi e nomination