Rosario Sparti è nato a Catania nel 1982. Laureatosi al DAMS di Roma, nel 2009 si diploma come montatore cinematografico presso l’istituto cine-tv "R.Rossellini. Ha co-fondato l’associazione teatrale “Scenarillogici”, con sede a Catania, con la quale lavora come filmaker.
Ha lavorato come assistente alla regia e aiuto regista per spettacoli teatrali e opere cinematografiche, collaborando con attori e registi come Serafino Murri e Ninni Bruschetta.
Ha scritto e diretto cortometraggi: "Barbarism begins at home" ...visualizza tutto (2006), finalista al festival La 25° ora; "Circuito chiuso" (2008) ha vinto il premio del pubblico al Dams Film Festival; “L’impiego del tempo” (2009), con Mauro Milone e Elena Arvigo, è stato selezionato in vari festival italiani.
Il suo cortometraggio “Oggi come Ieri” (2010), scritto e diretto con Leonardo Rodolico, è stato in selezione tra gli altri al Taormina Film Festival, Corto Dorico, La 25° ora, Valdarno Cinema Fedic, Video Festival Imperia, ricevendo premi e menzioni.
La sua sceneggiatura per cortometraggio “A occhi aperti” è stata finalista al Mitreo Film Festival, Lago Film Fest e selezionata tra i progetti del Cortisonici Lab 2011.