Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Luca Bussoletti


Altro


Luca Bussoletti


Filmografia dal 2000:

Biografia:
Luca Bussoletti è uno dei cantautori più attivi della leva degli anni zero.
Il suo nuovo album, “Il Cantacronache”, è il primo in assoluto ad essere distribuito da Il Fatto Quotidiano.

Al suo interno è compresa “A solo un metro”, canzone in cui Luca duetta con Dario Fo candidata al Premio Amnesy Italia insieme a Simone Cristicchi, Carmen Consoli e Africa Unite.

L’attività professionale di Luca inizia nel 2004 quando incontra Josè Fiorilli, tastierista di Ligabue, che gli produce l’album “E’ soltanto un salto nel vuoto”. Il lavoro gli frutterà diversi riconoscimenti tra cui il Premio Lunezia e il Sallentino.

Luca è attivo anche per il cinema. Ha composto, insieme a Riccardo Corso, la colonna sonora del docufilm “Tutti giù per aria”, di Francesco Cordio, e l’omonima canzone. Da questo lavoro arrivano diversi premi tra cui la targa speciale al Pivi e al RIFF – Rome Indipendentl Film Festival.

Ha appena finito di scrivere, sempre con Riccardo Corso, la colonna sonora di “Suicidio Italia – Storie di estrema dignità” di Filippo Soldi con Eugenia Costantini. Per questo docufilm ha registrato la canzone “Ai Posteri” edita dalla Bmg di cui è autore in esclusiva dal gennaio di quest’anno.
(ultima modifica: 22/02/2013)