Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Federico Morgantini

00/00/1971
Livorno, Italia

Altro


Federico Morgantini


Filmografia dal 2000:
2009 » doc Grandi Speranze: partecipazione

Biografia:
Federico Morgantini, classe 1971, livornese di nascita milanese d’adozione, dopo la laurea in ingegneria diventa vice presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda da cui si separa dopo un intervento esplosivo in un’affollata riunione di vertice.
Dall’autobiografia di Federico Morgantini: “Temo di aver avuto qualche trauma infantile, perchè sin da bambino ho sempre sognato di fare l’imprenditore, di creare qualcosa e guadagnare dalle mie idee. Da quei tempi la mia vita non è mai cambiata ed è sempre stata immolata alla ricerca di opportunità di business, fino a farne la mia professione di oggi”.
Nel marzo del 2004, quando in Italia il clamore sulla Cina era ancora agli inizi, si trasferisce a Shanghai e lì apre un ufficio. Non c’è giornalista italiano che al suo arrivo in città non passi da lui a fare due chiacchiere. Federico, però, non dimentica il suo sogno: aprire un’attività produttiva di componenti per marmitte destinati al mercato cinese. La nascita della fabbrica, le riunioni, le difficoltà, le ambizioni, Shanghai e la sua perpetua trasformazione ci accompagnano in questo viaggio in cui la messa in atto del progetto rivela, nel bene e nel male, la sua forza narrativa.
(ultima modifica: 16/07/2009)



Premi e nomination