!Xš‚‰
Isabelle Adriani

22/06/1972
Umbertide (PG), Italia

Altro


Isabelle Adriani


Filmografia dal 2000:
in produzione » Il Rappresentante di Coltelli: attrice
2022 » corto Magic Dreams: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » doc The Secrets of Wadi Rum: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » Venuto al Mondo: attrice (Isabelle)
2012 » Viva l'Italia: attrice
2011 » Baciato dalla Fortuna: attrice (Clara)
2011 » C'è Chi Dice No: attrice (Paola)
2011 » Che Bella Giornata: attrice (Mercedes)
2011 » Ci Vediamo a Casa: attrice (Ilaria)
2011 » Faccio un salto all'Avana: attrice (Eva, Bruna Misteriosa)
2011 » Il Cuore Grande delle Ragazze: attrice (Marcella Vanarini)
2011 » Immaturi: attrice (Samantha)
2011 » Lezioni di Cioccolato 2: attrice (Giornalista)
2011 » Matrimonio a Parigi: attrice (Isabelle)
2010 » La Prima Cosa Bella: attrice (Giuliana Cenerini 1971-1981)
2010 » Maschi Contro Femmine: attrice (Svetlana)
2010 » Tutto l'Amore del Mondo: attrice (Michelle)
2010 » Una Sconfinata Giovinezza: attrice (Nicoletta)
2009 » Amore 14: attrice (Linda, Mamma di Alis)
2009 » Baaria: attrice (Fischiatrice)
2009 » Un'Estate ai Caraibi: attrice (Moglie di Giacomo)

Biografia:
Isabelle Adriani (pseudonimo di Federica Federici), fin da bambina mostra un grande interesse per la recitazione, il canto e il ballo.Frequenta corsi di danza classica presso la scuola di danza Francesco Morlacchi per 7 anni sostenendo gli esami al 'Royal Ballet of London' riuscendo a raggiungere il 'Senior Grade' con la votazione 'Highly Commended', studia

canto lirico e pop con Edda Dell'Orso, la corista di Ennio Morricone, e recitazione in numerose scuole in tutto il mondo, dal 'Teatro di Sacco' di Roberto Biselli al 'Centro Universitario Teatrale' di Perugia, fino alle lezioni di Susan Strasberg.

I genitori di Isabelle sono due noti neuropsichiatri e mandano la figlia a studiare all'estero sin da piccolissima. A 17 anni finisce il liceo, conosce già 4 lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).Torna in Italia per laurearsi in Storia a 22 anni, presso l'università degli Studi di Perugia, con una tesi dal titolo 'il DNA della Fiaba. Sviluppa un enorme interesse per le fiabe e ne studia l'origine storica. Pubblica 8 libri di fiabe e 2 romanzi storici sull'origine di Cenerentola e su Anna Comnena, storiografa dell'anno mille.

Isabelle ama scrivere e raccontare da sempre e cosi' studia da giornalista. Scrive per 'Il Messaggero', 'La Nazione', 'Il Tempo' e lavora per varie tv private (La6, Umbria TV, Retesole), per Retesole cura e conduce il telegiornale e 5 programmi alla settimana e diventa giornalista professionista nel 2006. Ma non abbandona mai il suo grande amore per la recitazione e crea così anche la scuola di teatro per bambini :'Cinderella, Fiabe e Teatro' a Perugia. Nel 2008 approda a Mediaset e dopo vari contratti prova, viene assunta come giornalista. Si trasferisce a Roma, le affidano servizi di cultura e spettacolo per Pomeriggio 5.Durante un servizio giornalistico, i Vanzina le offrono una parte in un loro film e lei chiede il permesso al direttore di Pomeriggio 5 che acconsente purché sia un avvenimento sporadico. Dopo il film dei Vanzina pero', Isabelle comincia a ricevere varie proposte e cosi, finalmente inseguendo i suoi sogni, si licenzia da Mediaset e si dedica completamente alla carriera d'attrice. Incontra l'agente Elisabetta Morea della MLmanagement, con la quale lavora in più di 20 Films e 10 Fiction, in soli 3 anni.

Dal grande successo di 'Che Bella Giornata' con Checco Zalone a 'Maschi contro Femmine', a 'Faccio un salto all'Havana' e in tv da 'Distretto di Polizia' a 'Don Matteo' passando per 'Capri 3'. Da Cuba a Buenos Aires, l'infaticabile attrice si sposta da un set ad un altro, senza stancarsi mai.

Purtroppo nel 2011 Elisabetta scompare prematuramente per malattia. Isabelle si trasferisce negli Stati Uniti come promesso ad Elisabetta. Sul Red carpet del film 'The Reluctant Fundamentalist' al Festival di Venezia nel 2011, viene notata dall'attore Eli Roth, star di 'Inglorious Bastards'. Eli roth scopre che l'attrice italiana non e' soltanto bella e brava,ma che ha anche un talento incredibile per il fischio melodico e così, durante la festa per il docu-film Salome', la presenta ad Al Pacino e senza avvertirla, le fa fischiare la musica de 'Il Padrino'.

Al Pacino incantato dal talento dell'attrice italiana, la invita a Los Angeles dove le presenta il suo agente John Burnham.

Burnham la chiama per esibirsi a Santa Monica per Woody Allen, cantando, fischiando e recitando.

Quella notte di capodanno la vita di Isabelle cambia. Prende la green card americana come talent.

Ha recitato nel film 'the American' con George Clooney e in 'Venuto al Mondo' con Penelope Cruz, poi con Milla Jovovich nel corto 'Future-Past-Perfect' di Tara Subkoff nel Maggio 2013. Dopo il grande successo all'ultimo Festival di Venezia, Isabelle viene scelta dal regista Alan White per interpretare Esmeralda nel film di prossima uscita: 'Reclaim' con John Cusack e Jacki Weaver. Isabelle vive ora fra Roma e Los Angeles, e' fidanzata con un pilota di Ferrari e campione di GT. Isabelle ha un figlio avuto da una precedente relazione.

I diritti del suo ultimo libro: 'La Vera Storia di Cenerentola' (una bellissima schiava sposa un faraone grazie ad una scarpetta e diventa regina d'Egitto 2650 anni fa) sono ora del regista americano Tom Shadyac.

Isabelle e' anche doppiatrice e ha prestato la voce alla protagonista dell''Era Glaciale 4': 'Pesca', cantando anche le canzoni della sigla, ha dato la sua voce anche a 'Jeanette' in 'Alvin Superstar' ed ha cantato la canzone 'Help' di Rihanna nella versione italiana di 'Alvin Superstar 3'.

E' stata la protagonista del video musicale del brano 'Party Encore' del rapper americano JayKay e proprio con JayKay sta preparando un nuovo brano ancora top secret per il mercato internazionale.Nel futuro un altro libro in uscita, un Lp con brani di vari artisti di fama internazionali, un film americano e un doppiaggio Disney.
(ultima modifica: 17/06/2021)